Sacco e Vanzetti
Una mostra e uno spettacolo per i Diritti umani al Tosi
Nell’ambito di un progetto bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle pari opportunità, di cui la nostra è scuola capofila, nell’atrio dell’istituto dell’ITE Enrico Tosi è stata allestita la mostra fotografica “Camera scura” proposta da Amnesty international per sostenere la campagna per l’abolizione della pena di morte.
L’evento si concluderà il giorno 18 dicembre 2017, momento significativo perché decennale della giornata mondiale dell’approvazione della moratoria contro la pena di morte da parte dell’Onu.
Sempre nella giornata del 18, dalle 11.00 alle 13.00, in Aula magna dell’ITE Enrico Tosi si terrà lo spettacolo “Sacco & Vanzetti” della Compagnia “Il teatro dei Borgia” particolare e coinvolgente piece teatrale dedicata al tema dei diritti umani negati.
Questi due eventi sono inseriti in un più ampio progetto che partendo dai novant’anni dall’uccisione di Sacco e Vanzetti e dai quarant’anni della loro riabilitazione vuol far riflettere sulla necessità di conoscere ed approfondire problemi lontani nel tempo che possono rimandare a tragiche situazioni odierne.
Oltre che dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio il progetto è sostenuto da Eticaarte, Archivio Enrico Appetito, Sacco&Vanzetti, Nazionale Italiana Cantanti, Fondazione Merlini
Rassegna stampa: Varesenews, Informazione