Il Bookinprogress a EXPO
Gli studenti del Tosi all’EXPO per presentare il progetto “Book in progress”
Il progetto “Bookinprogress” è uno dei cinquanta progetti eccellenti selezionati per essere presentati nel Vivaio Scuola di EXPO.
Il Vivaio Scuola è uno spazio dedicato alla valorizzazione del sistema formativo italiano e internazionale, situato al terzo piano di Palazzo Italia, dove si trova il percorso della mostra “La potenza del futuro”.
Il 2 maggio un gruppo di studenti della nostra scuola, accompagnati dalle prof.sse Ombretta Latorre e Patrizia Emanuelli, hanno presentato il BOOK, in italiano e in inglese, ai visitatori.
In una arena a loro riservata dalle 15.00 alle 16.30 e utilizzando una piattaforma informatica, hanno illustrato come i materiali didattici – il Bookinprogress – preparati dai loro docenti e da tanti altri insegnanti italiani, hanno modificato il loro modo di studiare, di fare lezione e, quindi, di apprendere.
Il Bookinprogress, infatti, nato su carta, è anche in formato multimediale e si avvale di modalità in e-learning su piattaforme di condivisione. Offre, quindi, a studenti e docenti la possibilità di attuare una didattica innovativa, che utilizza strumenti multimediali diversi e che coinvolge gli studenti a essere più attivi e protagonisti, trasformando la classe in laboratorio di ricerca. Perché “imparare facendo” è più efficace, non annoia e sviluppa competenze che trasformano il sapere in saper fare e contribuiscono alla formazione di personalità autonome e responsabili.
articolo varesenews