Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Internazionale quadriennale

Internazionale quadriennale

ragazzi del quadriennaleIl Consiglio di Stato approva l’internazionale quadriennale

L’istituto Economico Internazionale Quadriennale è legittimo.

Lo ha definitivamente stabilito il Consiglio di stato con la sentenza 832/15 depositata in data 18 febbraio 2015, rovesciando il parere espresso dal TAR del Lazio che aveva accolto un ricorso sindacale della CGIL che si opponeva alla quadriennalizzazione degli studi.

L’ITE “E. Tosi” è una delle quattro scuole statali italiane che avevano ottenuto dal MIUR la possibilità di sperimentare questo corso di studi e che in questi mesi di incertezza ha continuato a credere e a portare avanti, con il consenso degli studenti e delle loro famiglie, questo progetto innovativo che ha inteso in primo luogo come una profonda revisione dei modelli didattici, delle metodologie e dell’organizzazione degli studi.

La quadriennalizzazione degli studi che oggi viene varata in modo definitivo dal Consiglio di Stato in termini di sperimentazione rientra nel tentativo di uniformare la durata degli studi a quella di molti Paesi europei, ma non sacrifica affatto competenze e conoscenze degli studenti, né riduce le opportunità e l’offerta formativa complessiva, anzi la arricchisce di molteplici possibilità di confronto e di scambio con le altre culture del nostro continente. (Rassegna stampa: articoli VareseNews, l’Informazione, La Prealpina, Legnanonews)