Ultima modifica: 30 Ottobre 2018

Il rumore della memoria

Incontro con Vera Vigevani Jarach,

tra le fondatrici del Movimento Madres de Plaza de Mayo

Aula Magna, ITE E. Tosi, Busto Arsizio (VA)

Martedì 23 ottobre 2018, ore 11.00

“Mi chiamo Vera e ho due storie: mio nonno fu ucciso ad Auschwitz, mia figlia morì su un volo della morte in Argentina. Per entrambi non c’è tomba.”

Vera Vigevani Jarach, tra le fondatrici di Madres de Plaza de Mayo e da sempre in prima linea per denunciare gli orrori della dittatura argentina, torna a incontrare gli studenti dell’ITE E. Tosi di Busto Arsizio e a raccontare le sue due storie, a metà tra Olocausto e dittatura argentina, entrambe pagine buie del Ventesimo secolo, che l’hanno portata a diventare una “partigiana della memoria”, come lei stessa ama definirsi.

Nata a Milano nel 1928, Vera conosce ben presto l’orrore delle leggi antiebraiche promulgate nel 1938, per sfuggire alle quali la sua famiglia decide di emigrare in Argentina. Partono tutti, tranne il nonno materno, che verrà catturato e deportato ad Auschwitz, dove troverà la morte. A Buenos Aires, poi, conosce di nuovo la brutalità della follia umana: la figlia Franca, studentessa appena diciottenne, viene sequestrata dalla polizia segreta della dittatura e ufficialmente scompare, una dei 30.000 desaparecidos vittime della politica criminale sudamericana di quegli anni.

Sarà la sorte comune toccata ai suoi cari, la mancanza di un corpo e di una tomba su cui piangere, all’origine dell’infaticabile impegno civile cui si dedica Vera ormai da decenni, dalla militanza con le Madres de Plaza de Mayo alle molteplici visite nelle scuole di tutta Italia, per far sentire il suo netto no ai soprusi e alla violenza, parlando il linguaggio universale della giustizia per ribadire il diritto alla memoria del passato al fine di costruire un avvenire migliore.

Una testimonianza esemplare per gli studenti del quinto anno dell’ITE E. Tosi, che conferirà una luce speciale a quanto studiato sui manuali di storia e che conferma la volontà dell’istituto di proporre una scuola viva e legata alle vicende del proprio paese e del mondo.