Ultima modifica: 6 Novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi al Global YounG7 in Canada

Il Tosi al Global YounG7 in Canada

E’ oramai giunto alla conclusione il Global Young7, che da qualche giorno vede protagonisti giovani delegati provenienti dai paesi che partecipano al G7.

Anche il Tosi è presente, grazie al Federica Ferrario, che ha saputo ottenere un pass per rappresentare il nostro paese insieme a pochi altri allievi provenienti dalle 1500 scuole partecipanti sul solo territorio italiano. Un’esperienza avvincente che si inserisce nel progetto PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

All’interno di un contesto ricco di stimoli e differenti punti di vista, Federica ha saputo meritarsi una convocazione, in qualità di “Best Delegate” al Global Young7, e confrontarsi con gli studenti dei 7 Paesi più industrializzati del mondo e rappresentanti delle più  importanti istituzioni internazionali quali il Consiglio e la Commissione Europea. Le attività, rigorosamente in lingua inglese, hanno previsto simulazioni riguardanti le consuete attività diplomatiche tipiche di questi incontri internazionali sino alla redazione di una dichiarazione congiunta di fine sessione con le posizioni concordate rispetto ai diversi temi scelti dalle commissioni.

Il progetto si inserisce in un più ampio contesto che pone al centro del proprio mandato l’innovazione del contesto formativo nazionale in risposta alle vaste opportunità offerta dalla digitalizzazione. Incontri, seminari e dibattiti che vedono l’Istituto Tecnico Economico Tosi impegnato in prima linea per promuovere un nuovo e più efficace modello di istruzione.

Un percorso che attraverso l’eccellenza dei nostri studenti e l’impegno quotidiano dei docenti, ha recentemente ottenuto un altro riconoscimento: la partecipazione al Global Education & Skills Forum di Dubai.

La nostra allieva Gaia D’Alessandro di 3BI, ha infatti partecipato con successo al progetto “Hack School”, insieme a altri 16 vincitori come lei del Global YounG7 Local tenuto contemporaneamente in 17 scuole d’Italia e ad altri studenti vincitori dell’Hackathon del 5 e 6 aprile scorso. Iniziative che avevano come scopo quello avviare una riflessione collettiva sulle pratiche didattiche e su come queste possano essere innovate utilizzando anche (ma non solo) la tecnologia.

Alla fine dei lavori il team di cui faceva parte Gaia ha ricevuto il premio per il miglior progetto e miglior gruppo, ottenendo il pass per Dubai, dove avranno modo di rappresentare la scuola Italiana sotto forma di Ambasciatori.

Post di Facebook

2 allieve del Tosi selezionate in qualità di Ambasciatrici italiane al Global Young7 di Montreal e al Global Education & Skills Forum di Dubai. Qui trovi tutti i dettagli.