Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi al Job&Orienta di Verona

Il Tosi al Job&Orienta di Verona

Dal 29 novembre al 1° dicembre l’ITE E. Tosi ha partecipato alla 28esima edizione di Job&Orienta (pad. 6 e 7 di VeronaFiere, Verona), il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. I giovani e le famiglie partecipanti avranno la possibilità incontrare figure di riferimento ed esperti di economia, politica e impresa.

Trattandosi di una delle principali occasioni di visibilità per i progetti educativi e di inserimento lavorativo a valore aggiunto, non potevano mancare due delle iniziative che permettono al nostro Istituto di essere riconosciuto come polo di riferimento del panorama nazionale: Debate Italia e la Fondazione ITS Incom.

Debate Italia avrà uno stand a cui parteciperà con il MIUR. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di diffondere la pratica del dibattito come disciplina in grado di educare i giovani a formare il proprio senso critico e di cittadinanza. È infatti uno strumento che attraverso la scelta di tematiche dibattimentali d’attualità si propone come modello di educazione alla “cittadinanza attiva”. Ma non solo, il debate consente anche di sviluppare capacità di argomentazione e comunicazione che permettano di sostenere e divulgare le proprie idee nel modo più efficace possibile, una skill fondamentale nel mondo del lavoro.

Venerdì 30 novembre, gli studenti dell’Istituto d’istruzione Superiore “V. Capirola” di Leno e l’I.T.C.S. Abba Ballini di Brescia hanno avuto l’occasione di dimostrare come si struttura il debate grazie ad una sessione particolarmente seguita la sessione, il cui topic è stato “Partecipare a percorsi di Alternanza Scuola lavoro è utile all’orientamento degli studenti”.

Fondazione ITS INCOM è invece una realtà territoriale che si occupa della formazione di tecnici e professionisti qualificati nel settore informatico e della comunicazione. La Fondazione ITS Incom propone diversi percorsi didattici che hanno come punto fermo la formazione e collocazione in azienda di giovani talenti, favorendo in questo modo la crescita delle aziende del territorio attraverso modelli di connessione scuola-lavoro. I corsi proposti dalla Fondazione ITS Incom sono: “Metodi e Tecniche per lo Sviluppo del Cloud”, “Digital Communication”, “New Media Marketing” e “Tecniche di Networking: Reti e Wireless”. La Fondazione ITS Incom sarà presente il 30 di novembre all’interno dell’area dedicata alla Regione Lombardia.

Il Job&Orienta è stata quindi un’ottima occasione per venire a conoscenza delle diverse realtà impegnate nell’educazione, nella formazione e nel mondo del lavoro che hanno in comune l’obiettivo di promuovere la cittadinanza come elemento sostanziale in tutte e tre gli ambiti protagonisti del salone di Verona.