Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi con IdeaLab all’EduDay

Il Tosi con IdeaLab all’EduDay

Oltre 1.200 i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti e i ricercatori protagonisti del Microsoft Edu Day, l’evento dedicato al mondo dell’istruzione e della ricerca organizzato il 17 maggio a Milano da Microsoft, in partnership con USR Lombardia, nel quadro del Protocollo d’Intesa con il MIUR finalizzato alla digitalizzazione della scuola e alla diffusione della cultura digitale in Italia.

In occasione del Microsoft Edu Day, molteplici progetti di didattica innovativa sono stati illustrati nel Microsoft Digital Park, un’area esperienziale aperta al pubblico, allestista all’esterno della Microsof House, dove le scuole e i Partner di Microsoft hanno mostrato le loro idee, toccando con mano le connessioni tra didattica, innovazione digitale e mondo maker.

Tra i protagonisti anche l’ITE “Tosi” e il laboratorio territoriale “IdeaLab”. Hanno partecipato all’evento nostri docenti (Stefania Paci e Simona Michelon)  e studenti (Ademi Qaldo , Sciscio Alessandro, Tripathi Samuel, Ventre Alessio). Nello stand allestito al digital park hanno incontrato studenti di tutta italia, docenti e persone interessate ai nostri progetti.

Nella digital class hanno tenuto 2 workshop: ” ROBOTiAMO con LegoWedo 2.0″  un’attività promossa ad IdeaLab per sperimentare la robotica educativa giocando a costruire e programmare dei semplici robot. L’altro workshop ha avuto come tema “Strumenti di Office365 per la condivisione efficace di materiali didattici”, utile a  introdurre gli strumenti offerti dalla piattaforma Office365 e per presentare alcuni esempi di buone pratiche di condivisione dei materiali didattici all’interno  di una scuola con l’App SharePoint. E’ stata un’occasione interessante di confronto con studenti e persone interessate all’innovazione didattica a scuola.