Ultima modifica: 18 Novembre 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi e l’Innovative Learning

Il Tosi e l’Innovative Learning

Lo scorso ottobre con i primi corsi di Avvio al Debate tenutisi a Rimini, ha preso il via il progetto formativo “Innovative Learning” promosso dal MIUR nell’ambito delle metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.
Grande interesse si sta manifestando per le numerose ed articolate attività di formazione in cantiere.

Per la metodologia del #Debate 17 i corsi residenziali di Avvio al Debate in programma con 85 scuole coinvolte da tutta Italia e con oltre 430 partecipanti tra docenti e studenti.
Sempre nell’ambito del Debate, da gennaio 2020, partiranno i corsi di livello avanzato su : “Mozione, Argomentazione,Confutazione nel Debate” e “Competitive Coaching in Debate Programs”, finalizzati ad approfondire la teoria del debate e le strategie pedagogiche da mettere in atto per allenare e formare squadre al dibattito competitivo. Sono oltre 180 i docenti iscritti ai corsi che si terranno a Montecatini e Tivoli .
Da Gennaio 2020 sarà inoltre disponibile il primo MOOC prodotto in Italia sul Debate, progettato in collaborazione con il #PolitecnicodiMilano e che prevede 6 moduli formativi per un totale di 25 ore di formazione distribuite su 6/8 settimane con presenza di un tutor e rilascio di certificazione finale. 🎓
“Innovative Learning” non è solo Debate, infatti il progetto ha anche un focus sulle metodologie didattiche innovative nei #licei e negli #istitutitecniciquadriennali. Quattro i corsi in programma a loro destinati che si svolgeranno a Busto Arsizio e a Tivoli nei mesi di gennaio e febbraio 2020.
Una seconda fase del progetto continuerà nell’anno scolastico 2020-2021 con nuove attività di formazione.
🕵️‍♀️🔜 STAY TUNED!

#ITExturefuture