Imprese Formative Simulate
Esperti in classe per avviare le Imprese simulate
L’Impresa formativa simulata è una particolare modalità di alternanza scuola lavoro, che consente agli studenti di costituire la propria azienda secondo il modello e la tipologia dell’azienda reale di riferimento che svolge la funzione di tutor esterno.
Gli studenti assumono i diversi ruoli sociali e imprenditoriali presenti nell’azienda tutor e curano una comunicazione adeguata al contesto e tecnologicamente avanzata.
Nei primi giorni di dicembre hanno preso avvio, nelle classi terze del Tosi, alcune Imprese Simulate, incontrando i rispettivi responsabili di azienda e professionisti per avviare le attività del progetto e riflettere su alcuni temi.
In particolare il dott. Giuseppe Brugnone, nostro ex alunno e attualmente responsabile Digital Marketing della LEGO Italia, ha incontrato la classe 3DF impegnata nella creazione della propria azienda simulata nel mondo di questo particolare giocattolo.
Il dott. Roberto Manzi, head di Pianoforte Academy, ha incontrato la classe 3AR che simulerà l’attività della Yamamay, azienda del gruppo Pianoforte.
La storia delle due aziende e il Maketing sono stati i principali temi trattati.
La classe 3DR ha incontrato l’avvocato Filippo Canepa e la dott.sa commercialista Carla Trotti per comprendere come affrontare e risolvere una crisi aziendale.