Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Inaugurazione Anno scolastico 2013-2014 al Quirinale

Inaugurazione Anno scolastico 2013-2014 al Quirinale

La nostra scuola  è stata invitata a partecipare con una delegazione di studenti, alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico, il tradizionale evento che ha avuto luogo a Roma, presso il Cortile d’Onore del Quirinale, il giorno 23 settembre 2013. (stampa 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7)

Il Presidente Giorgio Napolitano ha accolto nel Cortile d’Onore del Quirinale docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilevo sui grandi temi dell’educazione, della legalità, dell’intercultura, della solidarietà e dell’integrazione.

La nostra scuola, che è stata  presente per il decimo anno consecutivo, ha partecipato con un gruppo di studenti, accompagnati dalla prof.ssa Collu e con lei attivi nel debate.

Il progetto del Debate è iniziato lo scorso anno e continua sin da questi primi giorni di scuola per offrire ai nostri studenti l’opportunità di imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare; per trovare idee; per assumere la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Sono competenze  che formano la personalità e che sono utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee, favorendo la legalità, l’esercizio della cittadinanza e dell’integrazione.

Anche quest’anno la partecipazione all’evento è avvenuta in collaborazione con l’associazione NoidelTosi.