Il Tosi alla commemorazione della Prima Guerra Mondiale
Gli studenti della 5AR e 5ER animano con le loro letture il Concerto dedicato alla Commemorazione della Grande Guerra
Venerdì 30 ottobre presso il teatro Manzoni si e’ svolta una manifestazione in memoria della prima guerra mondiale, nell’ambito delle numerose iniziative che hanno celebrato il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915.
Organizzata dai “Mandolinisti Bustesi” con la partecipazione dell’ istituto “E. Tosi” , la serata, “mandolini e chitarre dalle trincee” , ha voluto ricostruire le idee , le emozioni, le sofferenze e la vita militare dei giovani italiani che parteciparono alla grande guerra.
Ai brani musicali sono state alternate letture di testimonianze note ed inedite dai fronti italiani.
I testi, composti da autori conosciuti, come Rumiz, Soffici e Lussu e da semplici militari, sono stati interpretati dagli studenti della 5AR e 5ER: Geta Beltrame, Marco Di Felice, Fabio Ignoto, Angelica Piscitello e Riccardo Zuccaro.
Si è trattato di un modo diverso di fare storia : non soltanto attraverso lo studio degli eventi più rilevanti della grande guerra , ma con la memoria viva di esperienze che hanno costituito parte rilevante della nostra identità culturale; non solo nelle aule della scuola ma in collaborazione con organizzazioni ed associazioni culturali nel territorio, come la “Mandolinisti Bustese” antica ed attivissima istituzione cittadina