Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Il Tosi alla commemorazione della Prima Guerra Mondiale

Il Tosi alla commemorazione della Prima Guerra Mondiale

Glconcertoi studenti della 5AR e 5ER animano con le loro letture  il Concerto dedicato alla Commemorazione della Grande Guerra

Venerdì 30 ottobre presso il teatro Manzoni si e’ svolta una manifestazione  in memoria della prima guerra mondiale, nell’ambito delle numerose iniziative che hanno celebrato il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915.

Organizzata dai  “Mandolinisti Bustesi”  con la partecipazione dell’ istituto “E. Tosi” , la serata, “mandolini e chitarre dalle trincee” , ha voluto ricostruire  le idee , le emozioni, le sofferenze e la vita militare dei giovani italiani che parteciparono alla grande guerra.

Ai brani musicali sono state alternate  letture di testimonianze  note ed inedite dai fronti italiani.

I testi, composti da autori conosciuti, come Rumiz, Soffici e Lussu e da semplici militari, sono stati interpretati dagli  studenti della 5AR e 5ER:  Geta Beltrame, Marco Di Felice, Fabio Ignoto, Angelica Piscitello e Riccardo Zuccaro.

Si è trattato di un modo diverso di  fare storia : non soltanto attraverso lo studio degli eventi più rilevanti della grande guerra , ma  con la memoria viva di esperienze che hanno costituito parte rilevante della nostra identità  culturale; non solo nelle aule della scuola ma in collaborazione con organizzazioni ed associazioni culturali nel territorio, come la “Mandolinisti Bustese” antica ed  attivissima istituzione cittadina