Ultima modifica: 30 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > La nostra squadra conclude con merito la sua prima partecipazione

La nostra squadra conclude con merito la sua prima partecipazione

ITE Tosi - Olimpiadi di Debate Lombardia

La nostra squadra torna dopo 4 giorni di sfide con i 76 migliori debaters italiani.

Sofia De Matteis, Karin, Trovo, Filippo Latino e Mirko Tessari, accompagnati dal docente Corrado Soldato, hanno recentemente concluso la loro prima partecipazione Olimpiadi Nazionali di Debate che si sono svolte a Tivoli (RM) dal 26 al 29 marzo ed alla quale hanno preso parte i migliori debaters delle scuole italiane. Al termine dei 57 dibattiti in programma, la nostra squadra ha saputo distinguersi per impegno e partecipazione.

La competizione è stata vinta dalla squadra della Toscana, che si è imposta su quella del Friuli Venezia Giulia. D’attualità ma non solo i temi oggetto dei dibattiti: le responsabilità dei paesi sviluppati rispetto al cambiamento climatico, la gestione delle risorse idriche, l’ingegneria genetica, alternanza scuola-lavoro, la pratica sportiva in ambito scolastico e l’obbligatorietà dei progetti Erasmus.

Dopo aver superato le selezioni regionali dello scorso mese di febbraio, i nostri ragazzi hanno ottenuto il pass di partecipazione alla competizione nazionale che ha coinvolto le migliori 19 squadre italiane, chiamate ognuna a rappresentare la propria regione. Un risultato prestigioso, che dimostra quanto il dibattito sia divenuto una disciplina sempre più seguita e praticata anche dalle scuole lombarde. Basti pensare che a livello nazionale sono ben 1300 studenti gli studenti coinvolti nelle fasi di avvicinamento a questa seconda edizione delle Olimpiadi, con 440 scuole e 350 docenti impegnati nei corsi di formazione base e di approfondimento.

E’ stata una bellissima esperienza, dalle quale abbiamo imparato tanto di noi e del valore del confronto” ci dicono entusiasti i nostri ragazzi. Una testimonianza che dimostra ancora una volta quanto i nostri giovani sappiano esprimere talento, valori ed impegno, se coinvolti e stimolati alla partecipazione attiva. La caratteristica del dibattito è infatti quella di essere chiamati a difendere opinioni in contrasto col proprio pensiero, promuovendo la capacità di ascolto nel rispetto delle idee e delle posizioni degli avversari e favorendo l’educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

A rendere ancora più concrete le ambizioni di crescita del movimento nazionale, proprio nel corso delle Olimpiadi, si è costituita la Società Nazionale Debate Italia, che da oggi diverrà punto di riferimento per la formazione e l’organizzazione di tutti gli eventi riguardanti il Debate.

Per chiunque fosse interessato al Debate, segnaliamo “Debate. Pratica, teoria e pedagogia” e la traduzione del manuale di Christopher Sanchez, Presidente dell’Associazione Nazionale Tedesca di dibattito, “Il Debate nelle scuole”.

Altre informazioni e gli highlights delle Olimpiadi, sono disponibili sul sito www.debateitalia.it e sui profili social Facebook e Instagram e Youtube.