Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Label europeo delle lingue 2013

Label europeo delle lingue 2013

Il 12 novembre a Roma la nostra scuola ha ricevuto per la terza volta  – 1999 – 2011 – 2013 – il Label europeo delle lingue (Stampa: Informazione 12.11.2013; Prealpina 12.11.2013)

Il Progetto ITE.M, presentato dall’ITE “Enrico Tosi” di Busto Arsizio, ha vinto la 14 edizione del Label europeo delle Lingue nel settore della formazione professionale; il riconoscimento, coordinato dalla Commissione europea e organizzato da ogni singolo Stato Membro dell’UE, ogni anno contribuisce a portare alla luce le strategie messe in atto dalle scuole, dalle università, dagli istituti di ricerca per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere. Il Label, infatti, viene attribuito a quei progetti capaci di dare un sensibile impulso all’insegnamento delle lingue, mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci. L’ITE si vede assegnato il Label per la terza volta (1999-2011-2013).

ITE.M ha avuto come obiettivo la progettazione di servizi e prodotti rivolti ai fruitori del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, all’interno di una progettualità del Comune di Busto Arsizio. Il progetto, che ha visto protagoniste le classi 4AICLIL e 5DI, con la collaborazione 4CI e 5AL, è basato sulla sinergia di realtà italiane ed europee, la Invicta Grammar School di Maidstone (UK) e il Kopernikus-Gymnasium di Rheine (D) e ha visto un intenso programma di mobilità degli allievi delle scuole, grazie al programma LLP-Comenius.

Il “Tosi”, insieme agli altri vincitori, il 12 novembre è stato premiato nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso lo Spazio Europa in Roma  alle presenza delle autorità dei Ministeri coordinatori e della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea