Ultima modifica: 1 Aprile 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > L’alternanza che avvicina persone e professioni

L’alternanza che avvicina persone e professioni

ITE Tosi - Alternanza Kunter di Bolzano

Una giornata di pausa dalle attività lavorative per i 29 allievi dell’istituto Kunter di Bolzano, ospiti a Busto Arsizio per il progetto di alternanza.

I ragazzi hanno raggiunto le sponde del Lago Maggiore in compagnia dei loro partner, i nostri studenti delle classi 3AR e 3DF.

I ragazzi di Bolzano stanno svolgendo il tirocinio previsto dal percorso di alternanza scuola-lavoro presso aziende, enti, filiali bancarie e studi professionali del nostro territorio, a partire dal 25 marzo e fino al 5 aprile; un’importante opportunità per applicare quanto appreso a scuola e approfondire il linguaggio economico specifico in lingua italiana. L’istituto Kunter di Bolzano, con il quale l’ITE Tosi collabora ormai da 12 anni, esercita infatti l’insegnamento delle materie economiche in lingua tedesca.

Nell’ambito di progetto, gli studenti delle nostre classi terze hanno svolto analoga esperienza per due settimane nel mese di febbraio, ospitati a Bolzano e inseriti in ambienti produttivi che permettessero loro di utilizzare la lingua tedesca in ambito economico e conoscendo meglio la cultura e le peculiarità dell’Alto Adige.

Un’esperienza impegnativa ma sicuramente interessante realizzata con il coordinamento delle prof.sse Chiaravalli Simona, Cipriani Liliana, Brun Ornella, Ramponi M. Rosaria e del professor Bosetti Riccardo.