Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > L’apprendimento? E’ un gioco da ragazzi!

L’apprendimento? E’ un gioco da ragazzi!

ITE Tosi Erasmus+ "Kreatives Lernen"

Dal 24 febbraio al 2 marzo saranno ospiti del nostro Istituto le delegazioni di studenti bulgari, danesi, tedeschi ed ungheresi che, insieme ai nostri studenti di 4AR DSD e di 3 e 4AI ed ai loro docenti, partecipano al progetto Erasmus+ “Kreatives Lernen”.

Si tratta di un’iniziativa in lingua tedesca i cui obiettivi sono la creazione di giochi didattici e la fondazione di un’impresa simulata per la loro diffusione. Questo incontro rappresenta il quarto momento di lavoro comune delle delegazioni e si prefigge in particolare di sviluppare gli aspetti di marketing necessari alla commercializzazione dei giochi. Per aiutare e guidare i ragazzi in questo settore è previsto l’intervento del game designer Ing. Luca Borsa che, oltre a parlare della sua esperienza, fornirà ai partecipanti consigli utili per la realizzazione di giochi e per la loro applicabilità, evidenziando anche il ruolo fondamentale delle regole di ogni gioco. A seguire, per meglio affrontare l’analisi e l’ideazione di soluzioni strategiche di marketing, sarà il turno della docente americana Prof. Marianna Severgnini.

Naturalmente i ragazzi dovranno mettere in pratica i giochi già sviluppati, crearne di nuovi ed ideare spot pubblicitari per la loro azienda. Non mancheranno momenti di conoscenza della nostra realtà attraverso la “Caccia al Tesoro” nella nostra città e la visita didattico-turistica a Milano.