Ultima modifica: 21 Giugno 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Le maturità cambiano, i ricordi e le emozioni restano.

Le maturità cambiano, i ricordi e le emozioni restano.

ITE Tosi - Ex Allievi a 25 e 50 anni dal Diploma

Mentre i ragazzi della generazione Z stanno vivendo i primi giorni del loro esame di stato, 130 ragionieri dell’Enrico Tosidiplomati nell’anno scolastico 1993/94 –  festeggiano i loro 25 anni di diploma.

Tra poco più di un’ora, partire dalla 19:30, nel giorno del solstizio d’estate, saranno accolti dai loro docenti di allora, dal prof. Benedetto Di Rienzo e dalla prof.ssa Vanna Colombo Bolla, in quegli anni il loro preside e la loro vicepreside, oggi presidenti rispettivamente della Fondazione Merlini e dell’Associazione NoidelTosi e da sempre attenti a mantenere vivi i legami con tutti coloro che al Tosi hanno studiato e condiviso vita e passioni.

“Ancora una volta festeggiare il tempo che passa non è  guardare all’indietro; è un ritorno al futuro: è rendere visibile quanto condensato nel motto della loro scuola Il futuro dell’ITC Tosi è nella sua storia” è il commento di Nadia Cattaneo, che li saluterà come attuale preside dell’Istituto.

La presidente dell’Associazione NoidelTosi, Vanna Colombo Bolla, che lo scorso anno ha intensamente voluto l’avvio di questa nuova tradizione, per loro ha preparato la cerimonia della consegna dei diploma, che in quegli anni ancora non c’era, e un apericena per offrire l’occasione di stare insieme e raccontarsi.

A festeggiare 25 anni di diploma ci saranno anche i familiari, perché il successo e le emozioni si condividono con chi si ama: il successo per quanto si è costruito in tanti anni; l’emozione di ritrovarsi a scuola per guardare con occhi nuovi quanto si è ricevuto, scoprire quanto è rimasto e che forse qualcosa può essere restituito.

Domenica 30 giugno a festeggiare saranno invece i diplomati di 50 anni fa. Diversamente giovani, ricorderanno i loro anni di scuola la notte prima degli esami – allora la maturità iniziava il primo di luglio – navigando l’incanto del Lago Maggiore e cenando insieme a Stresa. Per un giorno ancora studenti in gita, protagonisti di un tempo senza età.