Ultima modifica: 19 Aprile 2018

Learning week a Londra

londraGli studenti delle prime del quadriennale in Learnig Week a Londra

londra

I ragazzi delle due prime della sperimentazione quadriennale sono  a Londra per una settimana di formazione organizzata con la partnership dell’ente di formazione Twinuk (www.twinuk.com) di Londra.

Sono accompagnati dai docenti Luigi Molinaro, Monica Crespi, Emma Malatesta, Alessandra Pellai

La learning week è inserita nel percorso curricolare delle classi, in cui assumono rilevanza formativa e didattica le esperienze extra scolastiche, che vengono integrate nel Piano di lavoro della classe a tutti gli effetti e declinate nell’attività didattica delle differenti discipline.

La settimana prevede 25 ore di corso, di cui dieci di potenziamento linguistico e una giornata di lezione itinerante a Londra. Le restanti attività sono incentrate sul topic concordato tra i docenti dei Consigli di classe coinvolti e l’ente londinese; la tematica scelta per questa esperienza è Urban Development and New Cultural Economy in London and Milan.

Le uscite previste per i due gruppi classe, alloggiati presso famiglie ospitanti residenti a Greenwich, prevedono la visita a Stratford, area di sobborgo già cruciale in epoca romana, sviluppatasi abnormemente nell’era della Rivoluzione industriale e oggetto di riqualificazione dagli anni Sessanta, fino alla recente costruzione del Parco Olimpico; saranno inoltre visitati Westfield e South Bank, espressioni della Londra dello shopping e delle istituzioni culturali.

Completeranno il panorama delle escursioni la salita al The Shard, struttura progettata da Renzo Piano e all’ArcelorMittalOrbit, torre di osservazione situata nel Parco Olimpico.

Le uscite previste sono occasione per affrontare il tema dell’evoluzione e del mutamento del tessuto urbano della città in relazione alle differenti epoche, alle mutate condizioni economiche e sociali, nel passaggio dalle fasi della prima storia londinese, alla Rivoluzione industriale, fino all’affermazione come maggior centro economico europeo.

In preparazione e a corollario dell’esperienza londinese degli alunni è stata programmata un’Unita di apprendimento trasversale, che coinvolge le discipline Italiano, Storia, Geografia e Inglese e che prevede lo studio di alcuni momenti significativi della storia di Londra (origini e sviluppo industriale e finanziario) e  della riqualificazione urbana di alcuni quartieri, in un confronto con Milano.

Gli studenti hanno lavorato e lavoreranno  in modalità Clil alla scoperta delle origini di “Londinium” come centro economico e militare romano, avvalendosi anche di risorse didattiche digitali, di applicazioni specifiche, quali “Londinium Streetmuseum”, realizzata dal Museum of London, di video selezionati dai docenti relativi all’argomento. Un’analoga attività sarà svolta in relazione alla città di “Mediolanum” e alla Milano moderna.

Contribuiranno ad ampliare la tematica l’incontro con Lorenzo Franzetti, giornalista e scrittore, autore del libro ”Dove finisce Milano”, raccolta di racconti ambientati nella periferia milanese, e con la docente Benigna Leoni, che terrà una lezione sulla riqualificazione urbana a partire da esempi milanesi.

Gli studenti raccoglieranno tutte le esperienze didattiche e di formazione in artefatti da loro realizzati, quali articoli di cronaca, gallerie fotografiche, prodotti multimediali, che troveranno spazio in un contenitore web appositamente allestito.

londra