Ultima modifica: 20 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > “Legalità è cultura”

“Legalità è cultura”

Il progetto nazionale sulla legalità a Santa Caterina

Progetto "Legalità e cultura"

Da Bari, Vibo Valentia, Reggio Calabria e Palermo, oltre che dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, i ragazzi del progetto nazionale “Legalità è cultura” si incontreranno a Santa Caterina del Sasso dall’8 all’11 settembre.

Il progetto è stato avviato lo scorso 4 aprile nell’Aula Magna del Tosi alla presenza dell’onorevole Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti e presidente della Commissione Parlamentare antimafia e ha la finalità di educare alla legalità promuovendo responsabilità, trasparenza e rispetto delle regole. L’obiettivo specifico del progetto è quello di considerare il fenomeno mafioso in tutti i suoi aspetti, sociale, economico e finanziario, al fine di conoscere e valorizzare le istituzioni che lo combattono, le modalità e i comportamenti che lo contrastano, la cultura dell’antimafia intesa come rispetto dei diritti e dei doveri costituzionali.

Il progetto ha avuto inoltre uno slancio particolare grazie all’incontro tra l’onorevole Rosanna Scopelliti e la sua Fondazione con Benedetto Di Rienzo, presidente della Fondazione Merlini, che ha proposto di arricchire le attività previste con la formazione e la pratica del debate”.

Per questo una rappresentanza degli studenti delle sei scuole è a Santa Caterina, che in questi ultimi mesi è già stata centro di formazione per un centinaio di studenti e altrettanti docenti provenienti da tutt’Italia.

A Santa Caterina i ragazzi delle sei scuole della Rete si incontrano per la prima, si conosceranno, condivideranno i rispettivi percorsi progettuali e, soprattutto, saranno formati al Debate e lo sperimenteranno. Perché il debate è democrazia e si impara praticandolo, costruendo una forma mentale che diventi stile di vita, capace di rigenerare la società.

Un obiettivo ambizioso, condiviso e sostenuto con forza anche dall’Onorevole Scopelliti, che ha intuito che il debate è uno strumento per ri- portare la parola in zone silenti, restituendo voce, responsabilità, consapevolezza e impegno alle giovani generazioni.

Per questo Rosanna Scopelliti seguirà da vicino la formazione insieme al presidente della Fondazione Merlini, che ancora una volta sostiene un’iniziativa dedicata ai giovani e sicuramente molto formativa.

(http://www.varesenews.it/2016/09/studenti-di-tuttitalia-dibattono-di-legalita-ospiti-a-santa-caterina/548965/)