Legalità è cultura – Evento
20 gennaio, Aula Magna, ore 10.00: Videoconferenza con i ragazzi di Gioia Reggio Calabria, Vibo Valentia, Gioia Tauro
L’ I.T.E.”E.TOSI “ di Busto Arsizio, è capofila del Progetto Nazionale “Legalità è cultura”, approvato dal MIUR e realizzato in collaborazione con la “Fondazione Antonio Scopelliti” e con altre scuole superiori di Reggio Calabria, Vibo Valentia, Gioia Tauro, con l’Associazione “ NoidelTosi” e con altre presenti sul territorio attive nell’ambito della difesa della legalità
Il progetto costituisce la prima fase di un importante lavoro di Cittadinanza e Costituzione, sui temi del contrasto alla criminalità organizzata, della gestione dei beni confiscati e più in generale della promozione della legalità e della partecipazione, contro l’omertà e l’ indifferenza.
Uno degli obiettivi particolari del progetto è la formazione di un gruppo di studenti “Tutor della Legalità” che si facciano carico autonomamente di continuare l’impegno culturale a favore della legalità, sia nelle future attività dell’Istituto sia in collaborazione con il territorio, le sue istituzioni e le associazioni.
Il giorno 20 gennaio 2017 avrà luogo l’evento conclusivo di questa fase progettuale, durante il quale tutti gli Istituti partecipanti, insieme con la Fondazione Scopelliti, presenteranno i propri lavori e i gruppi dei Tutor nella sede del Teatro Comunale “Francesco Cilea “ di Reggio Calabria: partecipano gli studenti dell’I. I. S. “ SEVERI-GUERRISI” di Gioia Tauro (RC), dellì I.I.S. “AUGUSTO RIGHI” di Reggio Calabria e gli studenti del l’I.T.E “E.Tosi” riuniti in assemblea, in Aula Magna e collegati in videoconferenza.
Questa sarà l‘occasione per presentare i nostri studenti Tutor, il lavoro svolto ed i progetti futuri, in un contesto nazionale, che permetterà ai giovani di condividere esperienze di Regioni diverse e di ritrovare nella promozione della legalità un comune intento di crescita