"L'istruzione riparte"
Il Decreto Legge “L’istruzione riparte“, approvato dal Consiglio dei Ministri del 9 settembre, rende facoltativa l’adozione dei testi scolastici, che possono essere sostituiti da altri materiali. Nella nostra scuola il progetto Bookinprogress offre questa opportunità da quattro anni.
Per gli studenti e le famiglie il decreto prevede una serie di interventi che vanno dal welfare dello studente ai libri di testo, dalla lotta alla dispersione al potenziamento dell’offerta formativa e alla tutela della salute a scuola.
Tra le iniziative rivolte ai libri di testo, l’adozione dei testi scolastici diventa facoltativa: i docenti potranno decidere di sostituirli con altri materiali.
E’ la strada che la nostra scuola e la Rete Bookinprogress stanno percorrendo da quattro anni convinti che il rinnovamento della didattica parta dalle aule, dalle intelligenze dei docenti e degli studenti, dalla loro volontà di sperimentare modalità didattiche più vicine alle strutture di apprendimento delle nuove generazioni.
Analogamente l’impegno che la nostra scuola dedica e continua a dedicare alla cura delle competenze digitali dei docenti, trova conferma nell’attenzione che il decreto dà alla formazione degli insegnanti per il rafforzamento delle loro competenze digitali.