Ultima modifica: 11 Luglio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > L’ITE abbraccia tutti i suoi neo diplomati

L’ITE abbraccia tutti i suoi neo diplomati

ITE Tosi - Diploma Day 2019

E’ stata una giornata molto emozionante, come era nelle intenzioni dei tanti che si sono impegnati per organizzare e rendere unico e speciale questo evento. Tanti, parenti più stretti, amici e autorità, accorsi a festeggiare i 332 neo diplomati, ai quali si aggiungono altri 26 studenti che hanno conseguito anch’essi il diploma nel percorso IFTS – Digital Transformation. Un momento unico e indimenticabile, di quelli che si custodiscono gelosamente nel proprio cuore, perché rappresentano una della tappe fondamentali della vita, la conclusione di una fase e l’inizio di nuove avvincenti sfide.

Per il 19° anno consecutivo l’ITE Tosi ha voluto celebrare l’impegno e la determinazione dei propri studenti, accogliendoli uno ad uno sul palco per consegnare loro il meritato diploma, tra i quali se ne contano 16 che hanno raggiunto il punteggio di 100 e di questi, 3 con lode. Non solo un “pezzo di carta”, ma la concreta testimonianza di quello che hanno saputo dare a se stessi ed agli altri nel corso di questi anni. Una celebrazione che l’ITE Tosi ha voluto riprendere, primo istituto in Italia, secondo una tradizione che trae le sue origini dal Medioevo, quando con il termine “inceptio” si indicava la cerimonia durante la quale ai candidati era conferita la laurea e, con essa, il diritto all’insegnamento.

L’emozione era naturalmente palpabile, per loro, così come per tutti gli invitati, che si sono riconosciuti nelle speranze e nelle ambizioni di questi ragazzi, chiamati a costruire un futuro ancora migliore per sé e per gli altri. Già, gli altri…perché tra le tante parole che ognuna delle autorità intervenute ha voluto usare per augurare loro successo e fortuna, se ne sono potute contare alcune ricorrenti: coraggio, intraprendenza, ambizione e determinazione, ma anche un richiamo al senso civico e della collettività, valori che la scuola non ha mai smesso di promuovere, convinta che il bene comune sia il bene più grande che si possa raggiungere.

———————–

A fare gli onori di casa la Preside Nadia Cattaneo con i presidenti dell’Associazione NoiDelTosi, la Dott.ssa Vanna Colombo Bolla e della Fondazione Giuseppe Merlini, il Dott. Benedetto Di Rienzo, a sua volta ex Preside dell’Istituto, che con il loro impegno hanno saputo tessere le fila di un rapporto che non si conclude al termine del ciclo scolastico ma sa andare oltre, rafforzando il legame unico che esiste tra questa scuola e tutti coloro l’hanno a vario titolo frequentata.

A sottolineare ancora di più l’importanza del momento, il gran numero di rappresentanti istituzionali, religiosi e del mondo del lavoro, che hanno voluto testimoniare la propria vicinanza e partecipazione. Oltre al Ministro dell’Istruzione, prof. Marco Bussetti, presente anche l’anno scorso nelle vesti di papà, c’erano il Dott. Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio e Presidente Provincia di Varese, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott. Delia Campanelli e i Dott.ri Federico Visconti e Riccardo Comerio, rispettivamente Rettore e Presidente della LIUC, il  Dott. Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano di Confindustria, il Dott. Roberto Grassi, Presidente Univa e la Dott.ssa Silvia Nanni, Consigliere del Ministro, nonché la Dott.ssa Amanda Ferrario che da settembre andrà a ricoprire il ruolo di Dirigente Scolastico, sostituendo la nostra amata Preside alla quale i ragazzi, docenti, genitori e autorità, hanno voluto dedicare diversi pensieri, applausi e manifestazioni di stima, riconoscendola come una risorsa preziosa non solo per l’istituzione educativa, ma anche per i ragazzi e i collaboratori scolastici, perché considerati presenze uniche ed insostituibili.

Prima dell’atto conclusivo, il lancio del “tocco”, il caratteristico cappello a testa quadrata, ai ragazzi che hanno saputo raggiungere il massimo dei voti, sono state consegnate le borse di studio rese possibili grazie al contributo delle imprese e degli istituti che si riconoscono nei valori del Tosi. Un gesto concreto con il quale si è voluta favorire la progettualità degli studenti, sostenendoli nel loro futuro percorso di studio e di crescita.

Al termine di questa magnifica giornata occorre ricordare ancora una volta lo stretto legame che esiste tra l’ITE Tosi ed i suoi allievi, testimoniato anche dalle recenti occasioni di incontro con i diplomati di 25 e 50 anni fa.

Un legame che è inscritto anche nel motto dell’Associazione NoidelTosi, che raccoglie famiglie ed ex allievi ma anche sostenitori e docenti, accomunati dai valori che quotidianamente vengono trasmessi, dal ricordo di quello che è stato ma soprattutto dal futuro che vuole essere di questa scuola: “Il futuro dell’ITE Tosi è nella sua storia”. Una storia che da oggi si arricchisce di nuovi protagonisti.