Ultima modifica: 7 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Lo sport è ancora maestro di vita?

Lo sport è ancora maestro di vita?

ITE Tosi Sport Maestro di Vita

Lunedì 11 marzo, dalle 10 alle 12, presso la nostra Aula Magna, avrà luogo l’incontro “Lo sport è ancora maestro di vita? Valori e disvalori dello sport nel mondo d’oggi”. Un momento di discussione, organizzato con il contributo dell’Associazione Noi del Tosi, che si inserisce nella cornice del progetto ”Le giornate della legalità al Tosi” ed è pensato per offrire occasioni di riflessione circa i molteplici valori positivi che lo sport è in grado di trasmettere ai giovani, ma anche per confrontarsi sugli altrettanto numerosi aspetti negativi che sempre più vediamo connettersi a questa realtà: doping, casi di violenza, intolleranza e razzismo, scommesse clandestine ecc.

Relatori dell’incontro saranno: Daniele Cassioli, pluricampione mondiale paraolimpico di sci nautico, Cesare Zanotto, giornalista sportivo Mediaset e Roberto Felli, ex schermidore ed attuale allenatore.

L’evento, organizzato dal gruppo “Tutor della legalità”, è coordinato dalla prof.ssa Rossi e vuole rappresentare un momento di approfondimento per tutte le classi dell’Istituto rispetto ad una problematica tanto attuale e delicata. L’incontro utilizzerà la modalità didattica peer to peer così da permettere agli studenti presenti di riportare quanto appreso ai propri compagni, stimolando una riflessione/dibattito sull’argomento che possa continuare all’interno delle classi, anche grazie al contributo di materiali prodotti e messi a disposizione dal gruppo tutor.

Come per gli incontri Prof. per un giorno – a scuola di legalità. I più grandi insegnano ai più piccoli, il cui secondo appuntamento è in programma il 21 marzo, focus del progetto sarà educare gli studenti ad una cittadinanza sempre più attiva e responsabile, nel rispetto dei principi su cui si basa il nostro ordinamento giuridico e nella valorizzazione dei valori fondanti della nostra Costituzione.