Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > MAG e Alternanza Scuola Lavoro

MAG e Alternanza Scuola Lavoro

Al Teatro del Popolo di Gallarate si è concluso il progetto MAG – Museo Aperto ai Giovani con l’esposizione dei lavori realizzati anche da studenti dell’ITE.

Venerdì 7 giugno dalle 17:00 al Teatro del Popolo di Gallarate il Dipartimento Educativo del MA*GA ha presentato “MAG – Museo Aperto ai Giovani”. Sono stati esposti i lavori che i moltissimi studenti delle scuole secondarie del territorio hanno realizzato durante l’anno scolastico all’interno dei progetti MAG e Alternanza Scuola Lavoro.

MAG – Museo Aperto ai Giovani è un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’Alternanza Scuola Lavoro è un progetto ministeriale dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che nel caso specifico del Museo MA*GA prevede un periodo di permanenza di almeno due settimane in museo, in cui i ragazzi si avvicinano agli aspetti culturali e alle dinamiche lavorative di un’istituzione culturale complessa e articolata, facendo un’esperienza formativa diretta, in base ai differenti curricula scolastici.

I due progetti, entrambi dedicati alla formazione e all’educazione alla creatività dei giovanissimi attraverso l’arte contemporanea, si sono intrecciati, avvalorandosi della collaborazione di cinque artisti noti nel panorama artistico contemporaneo: Sergio Breviario, David Casini, Alice Cattaneo, Giovanni De Francesco e Andrea Magaraggia. Tra gli istituti coinvolti, vi è anche l’ITE Tosi di Busto Arsizio che ha partecipato con lavori prodotti da studenti delle classi terze.