Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Marcia della memoria e della pace

Marcia della memoria e della pace

corteoHanno partecipato gli studenti della 3^DR e i rappresentanti delle classi terze

La MARCIA DELLA MEMORIA E DELLA PACE  alla quale hanno partecipato gli studenti della terza DR e i rappresentanti della classi terze dell’I.T.E. “E.Tosi”,  ha visto la presenza di centinaia di studenti  degli istituti superiori e della scuole medie di Busto Arsizio.
marcia della pace

Nella sede del Tribunale di Busto da dove è partita la marcia,  i nostri studenti hanno letto la loro ricerca sul magistrato Cosimo Orrù, deportato  ed ucciso nel campo di sterminio di Flossenburg. Ad ascoltarli insieme con molti studenti ed insegnanti anche le Autorità cittadine ed il Presidente del Tribunale, intervenuto poi per ringraziare gli studenti che attraverso il loro lavoro hanno ricordato l’importanza della dedizione e della coerenza dimostrata da tanti magistrati caduti per tutelare la legalità ed i diritti

marcia della pacePresso il Tempio Civico, dove sono confluiti i due cortei provenienti da diversi punti della città, l’ITE “E.Tosi” ha presentato e letto alcuni brani di David Grossman, famoso scrittore israeliano, conosciuto per le sue posizioni pacifiste.
I testi e le riflessioni  sono il risultato delle attività svolte dalla classe 3DR nell’ambito del modulo di Cittadinanza e Costituzione, dedicato all’approfondimento delle personalità e delle figure che hanno impegnato la loro vita alla difesa ed alla promozione dei diritti dell’uomo.