Marcia della memoria e della pace
Hanno partecipato gli studenti della 3^DR e i rappresentanti delle classi terze
La MARCIA DELLA MEMORIA E DELLA PACE alla quale hanno partecipato gli studenti della terza DR e i rappresentanti della classi terze dell’I.T.E. “E.Tosi”, ha visto la presenza di centinaia di studenti degli istituti superiori e della scuole medie di Busto Arsizio.
Nella sede del Tribunale di Busto da dove è partita la marcia, i nostri studenti hanno letto la loro ricerca sul magistrato Cosimo Orrù, deportato ed ucciso nel campo di sterminio di Flossenburg. Ad ascoltarli insieme con molti studenti ed insegnanti anche le Autorità cittadine ed il Presidente del Tribunale, intervenuto poi per ringraziare gli studenti che attraverso il loro lavoro hanno ricordato l’importanza della dedizione e della coerenza dimostrata da tanti magistrati caduti per tutelare la legalità ed i diritti
Presso il Tempio Civico, dove sono confluiti i due cortei provenienti da diversi punti della città, l’ITE “E.Tosi” ha presentato e letto alcuni brani di David Grossman, famoso scrittore israeliano, conosciuto per le sue posizioni pacifiste.
I testi e le riflessioni sono il risultato delle attività svolte dalla classe 3DR nell’ambito del modulo di Cittadinanza e Costituzione, dedicato all’approfondimento delle personalità e delle figure che hanno impegnato la loro vita alla difesa ed alla promozione dei diritti dell’uomo.