Migrazione e Cittadinanza. Un incontro per andare oltre i luoghi comuni.
Migrazione e Cittadinanza, un tema scottante e d’attualità che apre a innumerevoli riflessioni e valutazioni, spesso contrastanti. Per fare luce sulle cause, le problematiche e le opportunità del fenomeno che investe il nostro paese e l’Europa, l’ITE E.Tosi ha organizzato un incontro, che si svolgerà dalle 9 alle 12 di lunedì 11 febbraio presso l’Aula Magna, al quale prenderanno parte le classi seconde 2FCLIL e 2OCLIL del nostro istituto, oltre ad alcune delle classi terze e quarte dell’IP Pietro Verri di Busto Arsizio e che vedrà la partecipazione del Dott. Paolo Bonetti, Docente di Diritto Costituzionale all’Università Bicocca di Milano, in qualità di coordinatore della discussione.
L’incontro si inserisce nel contesto del progetto Cittadinanza e Costituzione e permetterà ai ragazzi di presentare le loro ricerche sull’argomento, proseguendo con momenti di dibattito ed approfondimento che guardino ai profili legislativi e sociali del fenomeno migratorio. Dalla storia delle migrazioni fino alle modalità di ottenimento della cittadinanza, passando per l’analisi dei nuovi scenari cui apre il Decreto Sicurezza, gli allievi avranno modo di rivolgere una serie di domande che li aiuteranno a comprendere quali siano le ragioni che spingono milioni di persone ad abbandonare il proprio paese di origine e quali siano le modalità di contrasto e di accoglienza messe in atto dai paesi di destinazione. L’occasione trae origine dai fatti di cronaca ma vuole andare oltre, offrendo una prospettiva che abbandoni la retorica e faccia luce sugli aspetti sistemici e le possibili modalità di gestione e inserimento dei migranti all’interno del contesto di accoglienza.
L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli allievi una visione quanto più possibile oggettiva del fenomeno che, partendo dall’analisi degli scenari sociali, politici ed economici, che spesso ne costituiscono la causa scatenante, possa offrire nuove prospettive di contenimento o di progressivo contributo civico e sociale dei migranti all’interno del paese ospitante.