Ultima modifica: 17 Giugno 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Molto più che un Debate Day!

Molto più che un Debate Day!

ITE Tosi - Debate Day 3 giugno

Lo scorso 3 giugno, presso il nostro Istituto, si è svolto un Debate Day che ha coinvolto molti allievi in attività di dibattito in lingua (italiano, spagnolo e inglese), confronto e spunti di riflessione, con i TED moment, e premiazione, con la finale del Campionato di Istituto e la consegna delle Certificazioni PON.

Una giornata ricca di emozioni e partecipazioni, che ha avuto il suo culmine con la disputa della finale del Campionato di Istituto tra I Cupcakes e Le Gocciole.

Ma vediamo in dettaglio com’è andata.

Debate in lingua inglese – dalle ore 9 alle 10

Sono stati 8 gli studenti, appartenenti a diverse classi, che hanno dibattuto sul topic prepared avente per titolo: “Drone attacks against specific targets are a necessary part of modern warfare”. Un argomento che ha saputo accendere l’interesse verso il debate in English anche da parte degli studenti accorsi in Aula Magna in qualità di pubblico. La squadra vincitrice è stata quella dei contro, formata da Alice Stellini, Liam Pagni, Karin Trovò e Shannon Sangineto. Ma i pro, la cui squadra era formata da Tom Tsveli, Anna Locati, Giorgia Ferrari e Rebecca Rosio, hanno “duellato” con merito e capacità! Un impegno che va oltre quello dimostrato nel corso del debate, dato che la loro partecipazione è stata encomiabile durante l’intero anno, con l’assidua presenza a tutti i PON di primo e secondo livello dedicati al debate in English. Per i vincitori della squadra contro, il Debate Day è servito come prova generale per la successiva partecipazione al Debate Tournament in Inglese tenutosi a Monza, presso l’Istituto Tecnico Industriale Hensemberger, nei giorni 4-5-6 giugno, nel corso del quale hanno saputo distinguersi per le competenze acquisite.

Debate in lungua spagnola – dalle ore 10 alle 11

6 sono invece stati gli studenti delle classi 4AR e 4FR, che studiano lingua spagnola fin dal primo anno, che hanno presentato un debate sul tema “La educación física no tendría que ser una asignatura obligatoria”. L’attività si è inserita in un modulo di lavoro più ampio, rivolto all’intero gruppo classe, affrontato nella prima parte dell’anno scolastico e volto a rafforzare negli studenti la capacità di esprimere un’opinione e strutturare un’argomentazione in lingua spagnola.

Debate in lingua italiana (Finale del Campionato di Istituto) – dalle ore 11 alle 13

A vincere il campionato di istituto è stata la squadra de Le Gocciole, composta tra gli altri da Federica Ferrario, Gaia D’Alessandro, che nei giorni a seguire, con Filippo Latino e Antonio Puzalkov del Liceo di Riccione, si sono meritati la partecipazione al torneo di Monza MDTMA, concluso con un più che eccellente secondo posto.

Un altro momento ricco di emozioni ha riguardato la consegna delle certificazioni dei corsi PON frequentati sia in italiano che in inglese, nonché le certificazioni di partecipazione alle attività del gruppo di dibattito, preludio dell’invito ad iscriversi alla Società di dibattito DebateItalia.

Debate in lingua italiana (Classi seconde) – dalle ore 13

La classe 2A CLIL, a conclusione del progetto di Cittadinanza e Costituzione dal titolo “Vantaggi e svantaggi di una moneta unica”, che ha visto in particolare coinvolte le discipline Economia aziendale, Storia, Geografia e Italiano, è stata protagonista di due impegnativi dibattiti in lingua italiana sul tema: “Una moneta sovrana e il controllo dello Stato sulla politica monetaria sarebbero più convenienti per la nostra economia dell’appartenere a una zona a moneta unica sovranazionale governata da una Banca centrale indipendente”. I ragazzi erano divisi in quattro squadre composte ognuna da quattro debaters, che hanno preparato i dibattiti nel corso del secondo periodo dell’anno scolastico con il supporto di tutti i loro compagni (impegnati in attività di ricerca e documentazione) e la supervisione dei docenti delle materie coinvolte. Tutte le fasi dei dibattiti sono state riprese dagli studenti stessi, che ne hanno poi realizzato un video riassuntivo con le immagini più significative dell’evento.

TED moments

Nel corso della giornata si sono poi alternati due momenti condotti da due studenti del TED ED Club del nostro Istituto, che hanno presentato un talk in lingua inglese per far conoscere al pubblico il mondo del public speaking e di TED in particolare. Pigni Alessia della 3AI ha intrattenuto la platea con lo speech “Why we should learn to light up our childish side”, un interessante discorso sull’importanza di tenere sempre acceso il nostro lato infantile e spontaneo mentre Alessandro Colombo di 4ER, con la spigliatezza e simpatia che lo contraddistinguono, ha invece esposto un talk sull’importanza della memoria, riletta alla luce delle sue esperienze personali.