Ultima modifica: 27 Maggio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Omaggio a Leonardo, ma anche alla nostra 3AT!

Omaggio a Leonardo, ma anche alla nostra 3AT!

ITE Tosi - Concorso Omaggio al genio: Leonardo Da Vinci

Lo scorso 24 maggio, presso il Collegio De Filippi di Varese, la nostra classe 3AT ha ricevuto il 1° premio per la categoria scuole secondarie di secondo grado al concorso “Omaggio al genio: Leonardo da Vinci”.

Il progetto degli studenti ha riguardato la realizzazione di un sito internet che presenta i materiali e informazioni relative all’attività di Leonardo a Milano.

Un progetto ambizioso, che ha ottenuto i complimenti della giuria proprio per la vastità e dettaglio di contenuto: 8 pagine, all’interno delle quali gli studenti hanno inserito loro contributi originali utilizzando le TIC ad uso didattico.

Il lavoro, realizzato sulla scorta della loro esperienza di classe ad indirizzo turistico, presenta un itinerario che tocca i luoghi leonardeschi della città.

A completare il progetto numerosi video, realizzati ai ragazzi, con le descrizioni delle opere più importanti ancora visibili a Milano o direttamente legate alla presenza di Leonardo nel capoluogo.

Con costante impegno e dedizione i ragazzi hanno affrontato la lettura dell’opera d’arte, inserendola nel contesto storico culturale, individuandone le componenti iconografiche, stilistiche e i rapporti di committenza. Riconoscendo i linguaggi propri della disciplina, hanno attinto dalle numerose fonti, conducendo un lavoro di ricerca che ha permesso loro di ricavare una grande mole di informazioni e documenti, tra i quali immagini, carte, mappe e modelli.

Ed è a questo punto che è nata l’idea di un sito che potesse raccogliere questi materiali, presentandoli sotto forma di un itinerario dei luoghi. Gli alunni si sono dunque messi nei panni di una guida turistica chiamata a spiegare i capolavori del genio di Vinci che ancora oggi affascinano i numerosi turisti che vengono ad ammirare il Cenacolo o la Sala d’Asse del Castello (di imminente riapertura).

Visibilmente emozionati per il riconoscimento ottenuto, alla classe è stato inoltre assegnato un premio costituito da alcuni Atlanti, un dizionario di inglese, un drone e una visita alla sede Google di Zurigo valida per 5 persone.

Tutti i progetti presentati sono inoltre consultabili sulla Lonardoteca, raggiungibile a questa pagina.

ITE Tosi - "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci" - concorso 1 ITE Tosi - "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci" - premiati 1 ITE Tosi - "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci" - premiati 3 ITE Tosi - "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci" - premiati 2 ITE Tosi - "Omaggio al genio: Leonardo da Vinci" - Giuria

Link al video della premiazione: bit.ly/ITELeonardoVideo