Ultima modifica: 29 Maggio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > PastOfferto: un premio dal Senato della Repubblica

PastOfferto: un premio dal Senato della Repubblica

ITE Tosi - PastOfferto

Nei giorni 27 e 28 maggio la nostra classe 3DR ha avuto il piacere di ricevere dalle mani del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, la targa attestante il primo premio ricevuto per il progetto “PastOfferto”, presentato al concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.

Un successo che ha fatto seguito ad una lunga e faticosa selezione, aperta con una prima valutazione a livello regionale, cui è succeduta quella a livello nazionale, che ha infine indicato il lavoro del Tosi come quello più meritevole tra i 120 rimasti in lizza, nella categoria “originalità ideativa e progettuale”.

Il Concorso si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta Costituzionale e nasce dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Proponendo a studenti, insegnanti e consigli di classe, suggerimenti progettuali che si fondino sulla possibilità di confronto e discussione che la nostra Costituzione continua ad offrire, il concorso muove dalla convinzione che questa sia una delle strade attraverso le quali si possa favorire la crescita civile dei giovani, sviluppando in loro il senso della legalità e rafforzando l’impegno per la democrazia e la partecipazione.

Ed è da qui che i nostri ragazzi sono partiti con la loro analisi, approfondendo in modo particolare la lettera dell’art. 2 della Costituzione, nella quale si fa riferimento al dovere alla solidarietà e, nello specifico, alla solidarietà sociale.

Tanto è bastato per dare forma al loro piccolo gesto solidale: “PastOfferto”. Il primo passo è stato quello di creare una Onlus simulata nell’ambito del Progetto di Impresa Formativa Simulata, denominata Lupa B.A. Onlus, immediatamente messa in rete con diverse associazioni e imprese del territorio, alle quali è stata presentata l’idea e dalle quali sono giunte approvazione e sostegno.

In particolare, oltre alla scuola, i Lions, in qualità di ente promotore, la Caritas, nel ruolo di ente beneficiario, e IdeaLab, l’area di lavoro che ha riunito i diversi soggetti e reso possibile la realizzazione del progetto.

Una rete dunque, il cui scopo è quello di veicolare l’iniziativa e coinvolgere i cittadini nelle donazioni, raccolte da parte dei ristoratori, i quali si impegnano poi ad erogare pasti alla Caritas, la quale si occuperebbe poi della successiva distribuzione. La nobile finalità delle donazioni è tracciabile attraverso il rilascio di una ricevuta ed un sito web che permette di ottenere riscontri quantitativi, aggiornati a cadenza mensile.

La targa ricordo è stata consegnata in diretta Rai, nelle mani di Anejar Nawal, studentessa della classe, la quale, al momento del discorso di presentazione, interpretando il sentimento di tutti i compagni di classe, ha detto:

Con il nostro gesto non abbiamo certo risolto il problema della fame in città. Abbiamo avuto, però, l’occasione di riflettere su un problema reale, molto spesso sconosciuto o non perfettamente visibile. Siamo entrati, attraverso lo studio della Costituzione, nella città invisibile ed abbiamo provato a darle una voce, attraverso un gesto piccolo, ma sicuramente significativo. Con la speranza, che per noi è diventata via via certezza, che anche piccoli gesti possono essere un contributo efficace per dare vita ad una Comunità migliore”.

Proprio la ricaduta reale e la sinergia sulla quale si fonda il progetto, hanno permesso di ottenere il riconoscimento più ambito: i Lions del Presidente Salvatore Loschiavo, la Caritas, IdeaLab, oltre ad alcuni ristoratori e cittadini. Un esempio, insomma, di come insieme si possano raggiungere obiettivi ambiziosi.

Al prezioso riconoscimento, si sono aggiunti, nei giorni scorsi, anche i saluti ed i complimenti che il Sindaco della Città, Emanuele Antonelli, ha rivolto ai ragazzi per il tramite della Preside Nadia Cattaneo, intravedendo nel Progetto una vera e propria “forma di impegno politico (nel senso di impegno per la polis, per il bene comune)” e indicandolo come “segno dell’eccellenza del progetto e dell’eccellenza delle scuole che ho l’onore di annoverare sul territorio cittadino”.

Link alla replica della premiazione su Raiplay: bit.ly/RAIPastOfferto

Link allo spot video realizzato dai ragazzi: bit.ly/YTPastOfferto

ITE Tosi - PastOfferto targa premiazione ITE Tosi - PastOfferto allievi 3DR ITE Tosi - PastOfferto volantino 1 ITE Tosi - PastOfferto volantino 2