Premio Ava 2012: nuova affermazione dell'ITE "Tosi"
Federica Papagni (4al) ha vinto il premio Inner Wheel Club di Valsesia, nell’ambito del Premio Ava. Buoni risultati anche per le altre sette concorrenti del “Tosi”.
Federica Papagni (4AL) ha vinto il premio Inner Wheel Club di Valsesia, nell’ambito del Concorso letterario dedicato alla memoria di Ava Madeo Varvello. Buoni risultati anche per le altre sette concorrenti del “Tosi” (Paola Leonardi di 5DI, Arianna Pica di 4AICLIL, Simona Ravasi e Camilla Frigoli di 4AL, Denise Brigadieci di 5BL, Anastasia Kryzianovska di 4DI e Ilaria Magnoni di 2ACLIL).
La cerimonia di premiazione si è tenuta il 27 ottobre, presso il Centro Congressi di Palazzo d’Adda a Varallo Sesia (Vc).
La giuria ha riconosciuto nel racconto di Federica un’ottima padronanza linguistica, la capacità di gestire un intreccio complesso e di concludere con un finale di speranza.
Questa 13° edizione del premio ha visto la partecipazione di un centinaio di studentesse da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia. All’interno della cerimonia, organizzata dai figli della scrittrice scomparsa nel 1999, a cui hanno preso parte le autorità e la società civile, il giornalista Paolo La Bua ha presentato il suo recente volume “Eroi per caso”.
Lo scrittore ha augurato alle giovani scrittrici di riscoprire il valore dell’impegno e della fatica e si è rallegrato di riconoscere in loro delle testimoni di un’Italia che crede nella civiltà della scrittura.