Ultima modifica: 27 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Prof. per un giorno – a scuola di legalità: i più grandi insegnano ai più piccoli

Nei giorni 5-9 Marzo e 9-12 Aprile 2018 gli studenti del gruppo “tutor della legalità” dell’ITE “Tosi” incontreranno gli studenti di terza media dell’Istituto” E.Fermi” di Busto Arsizio, nell’ambito della realizzazione del progetto “ Prof. per un giorno – a scuola di legalità : i più grandi insegnano ai più piccoli”.

Il gruppo “tutor della legalità”, costituitosi nel 2016 in seguito all’avvio del progetto nazionale Legalità è cultura,  realizzato in collaborazione con la fondazione Scopelliti, vuole essere portatore dei valori della legalità verso altri studenti: scopo del progetto “Prof. per un giorno “ , iniziato lo scorso anno scolastico, è quello di avviare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad una riflessione su alcune tematiche di legalità o di consolidare i saperi già acquisiti, stimolando il dibattito ed il confronto su temi di rilevanza giuridico-sociale , attraverso incontri intergenerazionali.

Il progetto ha come focus la trasmissione di una cultura della legalità, secondo le modalità della peer education che, utilizzando strumenti didattici collaborativi e laboratoriali ( brainstorming, kahoot, video interviste, mappe interattive, role playing games ecc.), possa coinvolgere i destinatari del progetto, promuovendo comportamenti sempre più rispettosi delle norme , nel proprio vissuto quotidiano e nel proprio territorio. Nello specifico, il tema trattato quest’anno è “ Siamo tutti mafiosi ?”

Gli incontri intendono costruire un rapporto diretto e interattivo tra gli studenti,  attivando i ragazzi tutor ad essere moltiplicatori di legalità , al fine di rendere consapevoli i più giovani sul proprio ruolo di soggetti attivi e responsabili all’interno della società, nel rispetto dell’altro , inteso come persona e cittadino.