Ultima modifica: 23 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto FIxO: un’opportunità per i diplomati

Progetto FIxO: un’opportunità per i diplomati

Il progetto FIxO offre alla nostra scuola nuove opportunità per rendere sempre più efficace il servizio di Placement.

Grazie al progetto FIxO, l’ITE “E. Tosi” è in grado di offrire un servizio di Placement sempre più competitivo, attraverso attività di counselling individuale, finalizzate sia ad una maggior consapevolezza della scelta universitaria, sia a facilitare l’inserimento lavorativo, tramite la realizzazione di tirocini post-diploma.

Aiutare i giovani diplomati a trovare un’occupazione, riducendo il tempo che passa tra il titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro. E’ questo un obiettivo importante per l’ITE “Tosi”, per il quale il nostro Istituto ha aderito al programma FIxO “Scuola&Università”, promosso da Italia Lavoro, d’intesa con la Regione Lombardia, finalizzato a sostenere le scuole secondarie superiori nella strutturazione e nel rafforzamento dei servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni.

Nell’ambito del progetto, l’ITE è capofila di una Rete, di cui fanno parte i seguenti Istituti di Busto Arsizio:

–              IPC “Verri”

–              Istituto Olga Fiorini

–              Liceo “Crespi”

Attraverso un contributo economico e l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, il servizio Placement, già attivo da anni nell’Istituto, potrà continuare a

• favorire l’incontro tra diplomati/diplomandi e il mondo del lavoro, gestendo nuovi o consolidati rapporti con le aziende del territorio;

• governare le relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement;

• sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento .

L’Istituto, inoltre, potrà attivare percorsi personalizzati di orientamento e placement per diplomati e diplomandi.

Contatti:

Prof.ssa M. Rosaria Ramponi – mariarosaria.ramponi@itctosi.va.it