Ultima modifica: 14 Maggio 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto futuro: sosteniamo i giovani e i loro sogni

Progetto futuro: sosteniamo i giovani e i loro sogni

ITE Tosi - 5x1000 e sostegno ai giovani

Domani, mercoledì 15 maggio, a partire dalle 18.30, presso l’Aula Magna dell’ITE Tosi di Busto Arsizio, oltre 70 gli studenti verranno premiati per il loro impegno e gli eccellenti risultati ottenuti nel conseguimento delle certificazioni linguistiche.

Un’iniziativa che vuole concretamente testimoniare la costante partecipazione dell’Istituto, dell’Associazione NoidelTosi e della Fondazione Giuseppe Merlini, nella costruzione del loro futuro.

Ecco perché, oltre al riconoscimento del merito, saranno proprio i presidenti dell’Associazione, Vanna Colombo Bolla, e della Fondazione, Benedetto Di Rienzo, a consegneranno un contributo economico a sostegno della progettualità di tutti gli studenti che hanno dimostrato con i risultati di voler essere coraggiosi protagonisti del proprio avvenire.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di sostegno all’educazione che fin dal 2016 restituisce, sotto forma di premi agli studenti, il 5×1000 ricevuto da parte di soci e genitori degli allievi dell’Enrico Tosi. Un “dono” tangibile che nel corso di questi 4 anni ha reso disponibili ben 41.300 €, con un ammontare di 9.000 € per l’edizione 2019.

Una festa delle lingue, vissuta come nuova occasione per affermare la centralità di un approccio interculturale all’educazione, che la “generazione Erasmus” sperimenta sempre più intensamente. Ma anche il riconoscimento del valore che assumono il capitale umano e quello sociale come indicatori del livello di maturità civile e culturale di una nazione e che, per queste stesse ragioni, meritano di essere coltivate ed incentivate con determinazione e modalità anche innovative.

Ma sono tante le iniziative che l’Associazione e la Fondazione promuovono a favore dei giovani. Tra queste ricordiamo quella che assegna un investimento di 18.000 € alle prime Debate Academy italiane, organizzate in collaborazione con la neonata Società Italiana DebateItalia, in programma a Santa Caterina del Sasso in Leggiuno nel prossimo mese di giugno. Grazie a questo stanziamento oltre 60 studenti, provenienti da tutta Italia, potranno partecipare a questo evento, pensato per migliorare le loro abilità di Debate e sensibilizzarli, attraverso la palestra di ascolto, discussione e confronto, al rispetto ed alla convivenza civile.

Guarda ai giovani ed ai loro sogni anche il bando che riguarda il prestito d’onore, proposto dalla Fondazione Giuseppe Merlini in collaborazione con la Cassa Lombarda e Banca Intesa. Un’ulteriore modalità di sostegno economico che rende disponibili ai neodiplomati somme di denaro destinate a favorire scelte di studio impegnative o idee progettuali innovative e audaci, evitando che impedimenti e incertezze economiche siano di ostacolo alla loro realizzazione.

Nel corso dei primi due anni sono stati 17 i neodiplomati che ne hanno tratto vantaggio con una copertura garantita di oltre 110.000 €, che la Fondazione punta a raddoppiare già da quest’anno.

Insomma studenti, famiglie, scuola, Associazione e Fondazione per dire che insieme si può fare e si può osare.