Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Progetto “Prof. per un giorno!”

Progetto “Prof. per un giorno!”

Torna il progetto “Prof. per un giorno – a scuola di legalità”: i più grandi insegnano ai più piccoli” : gli studenti del gruppo tutor della legalità incontrano gli studenti di terza media dell’’Istituto “Fermi ” di Busto Arsizio.

Il progetto si propone di avviare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad una riflessione su alcune tematiche di legalità o di consolidare i saperi già acquisiti, stimolando il dibattito ed il confronto , attraverso incontri intergenerazionali.

Nello specifico, la tematica trattata è il #cyberbullismo e la dipendenza dal web. Utilizzando strumenti didattici collaborativi e laboratoriali (Kahoot, video, interviste, role games, storytelling , brainstorming ecc.), gli incontri creano un rapporto diretto e interattivo tra gli studenti, attivando i ragazzi tutor ad essere “moltiplicatori di legalità”, al fine di rendere consapevoli i più giovani sul proprio ruolo di soggetti responsabili all’interno della società, nel rispetto delle norme e nel rispetto dell’altro , inteso come persona e cittadino.
Tale messaggio è stato pienamente recepito dagli alunni dell’Istituto Fermi incontrati l’altro ieri dai nostri studenti che si sono dimostrati molto attenti,collaborativi ed entusiasti di essere artefici essi stessi del proprio processo di apprendimento.

#ITExturefuture #itetosi #peertopeereducation #educazionetrapari #cittadinanzaconsapevole #legalità #webresponsabile #educazionedigitale