Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Risultati INVALSI

Risultati INVALSI

invalsiL’ITE “E. Tosi” ha registrato un ottimo posizionamento su tutti i fronti

L’INVALSI ha reso noti i risultati delle rilevazioni effettuate a livello nazionale, che per la scuola secondaria superiore hanno interessato le classi seconde dell’anno scolastico 2014/2015, in cui L’ITE “E. Tosi” ha registrato un ottimo posizionamento su tutti i fronti.

Per quanto riguarda l’insegnamento di Italiano i risultati sono perlomeno in linea con quelli della Lombardia e migliori di quelli nazionali: l’ITE ha conseguito il 64,5% del punteggio totale rispetto alla media regionale (già nettamente superiore rispetto a quella nazionale) che è del 57,9% per i Tecnici, del 61,4% per il complesso del sistema scolastico. Ma il dato di maggior rilievo è che, rispetto a scuole di simile livello sociale, la differenza in positivo a favore della nostra scuola è del 14% rispetto ai Tecnici, del 13,8% rispetto al complesso del sistema scolastico.

Nella prova di Matematica la nostra scuola ha conseguito un punteggio del 55,5% rispetto al 51% per i Tecnici e al 51,6% per il complesso del sistema scolastico in Lombardia. Lo scarto rispetto a scuole con analogo background sociale è rispettivamente del +11% e del +13,3%.

Un ulteriore elemento rilevante deriva dall’incrocio dei dati relativi alle due prove all’interno dell’Istituto: a 20 studenti in tutto che hanno negative entrambe le prove, se ne contrappongono ben 212 con entrambe le prove di fascia alta o medio – alta.