Ultima modifica: 19 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Scambi invernali del Tosi

Scambi invernali del Tosi

Gli studenti del Tosi in scambio in Germania e in Portogallo

scambio-4AR9 – 16 dicembre:

23 studenti della classe 4AFCLIL, accompagnati dalle docenti Giulia Denna ed Elena Borgognoni, in scambio ad Ahaus (Germania) presso Alexander Hegius Gymnasium.

Il tema dello scambio è l’arte, che attraverso la cultura del passato  e gli sviluppi contemporanei comunica con un linguaggio universale, creando nuovi capolavori e occasioni di confronto sempre diverse

4 -12 dicembre:

La classe 4AR DSD (29 studenti), accompagnata dalle docenti Nuccia Mazzucchelli e Liliana Cipriani in scambio a Scharnebeck (Germania) presso B. Riemann Gymnasium.

Il tema dello scambio è  “Mauern überwinden” (Superare le barriere – fisiche e sociali) perché costruire un mondo nuovo è possibile e i giovani ne sono il motore.

26 novembre – 3 dicembre:

17 studenti delle classi 4AT e 4BF accompagnati dalle docenti Daniela Geroni e MariaGrazia Vallario in scambio ad Oporto (Portogallo), presso la Escola Secondaria Carolina Michaelis.

Il tema dello scambio è “ Food , culture, taste and identity of a country. Fast food and slow food ?” (il cibo e il gusto come elementi chiave dell’identità di un Paese), un argomento in sintonia con l’EXPO, che ricorda come il cibo sia un elemento fondamentale della cultura di un popolo e racconta anche lo stile di una persona (Fast o slow). Condividere il cibo unisce e fa festa