Scambio ad Ahaus
La IVER ospite dell’ l’Alexander Hegius Gymnasium
Gli studenti della 4ER dal 26 novembre al 3 dicembre sono in scambio ad Ahaus, accompagnati dalla professoressa Nadia Chiocchi e Alessandra Bernini.
Tra le varie attività dello scambio, hanno partecipato attivamente al workshop proposto dalla scuola – l’Alexander Hegius Gymnasium – sul tema del TTIP (trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico) proponendo il loro punto di vista sull’argomento.
Durante la visita ad Amsterdam i ragazzi hanno potuto apprezzare le opere di Rembrandt e di Vermeer al Rijksmuseum e quelle di Van Gogh nel museo a lui dedicato, lasciandosi poi catturare dalla romantica e cosmopolita atmosfera .
Gli studenti hanno visitato con entusiasmo il museo di Münster e i suggestivi mercatini natalizi e infine visiteranno Enschede nei Paesi Bassi, con il museo sulla storia della città e la Galleria di un artista locale nonché insegnante della scuola partner.
Certamente rimarranno nei loro ricordi le diverse abitudini di vita dei coetanei tedeschi e in particolare pedalare dalla mattina alla sera anche con la pioggia e il freddo, una bellissima esperienza!