Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Scambio con Tel Aviv, Israele

Scambio con Tel Aviv, Israele

Domenica 1 dicembre è arrivato il gruppo di allievi dell’istituto Hakfar Hayarok di Tel Aviv accompagnati da due docenti. I ragazzi sono ospiti per tutta la settimana presso 15 studenti di alcune classi terze del nostro istituto.

Le attività da programma hanno avuto inizio con un lavoro di gruppo sul tema centrale dello scambio “The well-being at school: from comparison of school systems to the ideal  school”, seguito da un’occasione di socializzazione tra i ragazzi e lezioni in classe.

Un momento particolarmente bello è stato la presentazione da parte degli alunni Israeliani della tradizionale cerimonia Hanukkah, ovvero la “Festa delle luci” che si celebra dal 2 al 10 dicembre. Hanno raccontato che, da trazione, le famiglie accendono un lume ogni sera ripercorrendo l’antica festività della commemorazione del nuovo altare di Gerusalemme.

Altre occasioni che hanno arricchito questa settimana sono state la visita al Museo del tessile e della scherma di Busto Arsizio che ha suscitato curiosità e interesse. Anche l’uscita a Como, graziata da un giornata tiepida e soleggiata, è stata particolarmente piacevole. Così come la giornata a Venezia, semplicemente stupenda nella sua veste invernale, trascorsa intensamente tra la visita al ghetto, piazza San Marco, il ponte di Rialto; i ragazzi si sono divertiti a perdersi e ritrovarsi tra vicoli pittoreschi e calle strettissime. Il 5 dicembre il gruppo si è recato a Milano. La visita a Palazzo Marino ha sorpreso con un’inaspettata entrata alla mostra dell’adorazione dei magi del Perugino. Non poteva mancare un giro al Duomo,  al Castello Sforzesco con la pietà Rondanini di Michelangelo e San Satiro con la prospettiva del Bramante

Ogni momento passato insieme ha rafforzato il legame di amicizia del gruppo, uno dei ricordi più belli che tutti gli studenti si porteranno dietro da questa esperienza.