SENZA PAURA – Liberi dal bullismo
Bullismo e cyberbullismo: SENZA PAURA! Temi d’attualità che sempre più spesso coinvolgono i giovani e a cui sembra difficile poter offrire rimedio efficace. Il nostro istituto, attraverso la partecipazione a diversi progetti, è da sempre impegnato ad affrontare questo delicato argomento, conducendo i ragazzi attraverso l’analisi del fenomeno e proponendo loro percorsi di riflessione che li possano aiutare a riconoscere ed evitare i pericoli, per se stessi e per gli altri. Un impegno che ora può vantare un alleato in più grazie all’app SENZA PAURA – Liberi dal Bullismo.
Uno strumento che nasce all’interno del progetto “CREATIVE – Changing relationships through education and awareness towards ending violence against women”, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dalla Commissione europea. L’app contiene informazioni sul fenomeno redatte in un linguaggio accessibile e trasmesse in varie modalità (giochi, fumetti e quiz).
Sviluppata tenendo conto delle leggi in materia di privacy delle persone minorenni e di accesso ai soggetti portatori di handicap, l’app prevede anche un accesso “non studente” al fine di mostrarne i contenuti ai docenti e ai genitori. Clicca qui per maggiori informazioni.
A questo proposito è sicuramente utile ricordare gli incontri cui parteciperanno i nostri allievi nel corso delle prossime settimane: “Cyberbullismo e Dipendenza da Web” e “Sport come maestro di vita”. Due diverse modalità per affrontare l’argomento attraverso il coinvolgimento intergenerazionale, aiutando in questo modo i ragazzi a riflettere sulle cause e sulle possibili soluzioni.