Ultima modifica: 3 Giugno 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Siamo scuola Changemaker!

Siamo scuola Changemaker!

ITE Tosi - Scuola Changemaker per Ashoka Italia

Ashoka è un network internazionale che identifica e sostiene gli imprenditori sociali più innovativi, trae insegnamento dalle loro buone pratiche e mobilita una comunità globale che abbraccia questi nuovi paradigmi, per costruire un mondo in cui “Siamo tutti agenti del cambiamento”.

E’ un riconoscimento giunto a conclusione di incontri e interviste tenute da Luca Solesin e Pietro Fantechi di Ashoka Italia e da ricercatori internazionali di Ashoka e che ha avuto la sua celebrazione lo scorso 30 maggio a Firenze, presso la Scuola Primaria Città Pestalozzi.

Con il programma Scuole Changemaker, Ashoka seleziona e mette in rete i Leader del cambiamento nella scuola. Leader capaci di innovare la didattica verso lo sviluppo delle competenze changemaker e che sentono l’ardore di andare “Oltre”! Oltre le limitazioni e le fatiche personali e professionali; Oltre ciò che si pensava fosse impossibile superare.

Il cambiamento e l’innovazione, l’attitudine a essere socialmente e civilmente attivi e incisivi, a lasciare un segno e a far crescere in responsabilità, autonomia e appartenenza chi vive la nostra scuola; caratteristiche che da sempre la distinguono e caratterizzano.

E’ un percorso iniziato da lontano, da quasi settant’anni: con il preside Vittorino Gallazzi, che ne ha messo i semi; con il preside Benedetto di Rienzo, che li ha fatti germogliare e li ha moltiplicati; con tutti coloro – studenti, docenti, personale e famiglie – che in tanti anni al Tosi hanno studiato e lavorato con passione, credendo con convinzione nei suoi progetti e nel suo stile e contribuendo a realizzarli.

Grazie a ciascuno.

Questo riconoscimento non conclude…apre.

Apre percorsi, accende visioni, alimenta sogni…

ITE Tosi - Scuola Changemaker per Ashoka Italia foto 1 ITE Tosi - Scuola Changemaker per Ashoka Italia foto 3 ITE Tosi - Scuola Changemaker per Ashoka Italia foto 2