Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Studenti dell'ITE alla Camera

Studenti dell'ITE alla Camera

Nei giorni 7 e 8 maggio 2013 la 5BI e la 4AI sono stati ospiti alla Camera dei Deputati.

Le classi 5BI e 4AICLIL sono state selezionate dalla Camera dei Deputati per partecipare alla “Giornata di Formazione a Montecitorio”, che si è svolta a Roma il 7 e l’8 maggio 2013, dove hanno rappresentato la Regione Lombardia.

La 5BI, infatti,  si è distinta nel concorso “Giornata di Formazione a Montecitorio”, avendo approfondito nel proprio percorso di apprendimento il tema: “Conflittualità e promozione dei diritti umani“, un’originale ricerca interdisciplinare che sviluppa alcuni nodi chiave dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione; la 4AICLIL ha redatto la voce di Wikipedia “Enrico Tosi”, dedicata al padre costituente, a cui il nostro Istituto è intitolato. L’articolo è stato premiato all’inizio dell’anno scolastico nell’ambito del concorso “Autori in Wikipedia”, organizzato da ANSAS in collaborazione con Wikimedia Italia.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Camera dei Deputati, dell’Associazione “Noi del Tosi” e degli eredi di Enrico Tosi, che hanno così voluto manifestare l’apprezzamento per il lavoro svolto. Significativa la presenza del dott. Tosi, figlio del parlamentare, che ha guidato i ragazzi alla scoperta del percorso biografico e politico del padre.

Questa esperienza è stata un’occasione per avvicinare i giovani alle istituzioni: gli studenti sono stati coinvolti in una serie di attività organizzate all’interno della Camera, che hanno consentito loro di comprendere in diretta i temi trattati, potendo porre domande ai deputati che li hanno ricevuti.

Il 6 maggio, le classi sono partite per Roma, accompagnate dalle prof.sse Collu e Benedetti; nella capitale, si sono accostati ad alcuni luoghi simbolo del nostro Paese. Inoltre, hanno visitato il Museo del Risorgimento per comprendere il lungo cammino che ha portato all’Unificazione nazionale.

Nella mattinata del 7 maggio, hanno approfondito il tema della memoria presso il Museo di Via Tasso e le Fosse Ardeatine.

Nel pomeriggio, hanno iniziato le attività presso la Camera dei Deputati, guidati dal personale. Hanno visitato le sale della Biblioteca e hanno effettuato esercitazioni di ricerca dalle postazioni informatiche, attraverso l’uso di cataloghi on-line, sui documenti storici presenti in essa. A Palazzo Montecitorio hanno assistito alla seduta dell’Aula, dalla Tribuna del pubblico.

L’8 maggio – accompagnati dalla Preside Cattaneo, dal dott. Tosi e dal prof. Di Rienzo, presidente dell’Associazione “NoidelTosi” – a Palazzo Montecitorio, hanno incontrato una delegazione di deputati eletti in Lombardia. Hanno continuato il percorso formativo iniziato il giorno precedente, attraverso l’illustrazione dei luoghi e delle funzioni parlamentari che vi si svolgono; hanno visitato il Transatlantico, le sale di rappresentanza e l’Aula.

Alle 11, nella Sala della Lupa, si è tenuto il saluto di benvenuto di un delegato del Presidente della Camera e la consegna degli attestati di partecipazione; alle 12.30, gli allievi hanno incontrato il Presidente di una delle Commissioni e alcuni deputati componenti la medesima Commissione, in rappresentanza dei gruppi di maggioranza e di opposizione, per discutere il progetto elaborato dagli studenti.

Nel pomeriggio, gli allievi si sono recati in via Caetani, per fare memoria del 35° anniversario della morte dell’On. Aldo Moro.

(foto 12) – (stampa 1 – 2 – 3)