Tanto lontani, eppure così vicini
Dalla nostra “corrispondente” a Montevideo, prof. Christine Lemoigne.
Dal 24 marzo al 1° aprile, sedici studenti delle classe quinte 5AFCLIL, 5AR, 5BS, 5CF, 5CR e 5ER, sono impegnati con uno scambio con la Scuola Italiana di Montevideo, Uruguay.
Questa una veloce cronaca dell’esperienza che stanno vivendo i nostri allievi:
Domenica 24: arrivo a Buenos Aires per visita della capitale argentina, alla scoperta dei variopinti quartieri della città (Puerto Madera, Puente della Mujer, Plaza di Mayo con la Casa Rosada, quartiere della Boca). Una giornata resa ancora più speciale dai festeggiamenti della “Nunca mas”, la ricorrenza nazionale in ricordo delle migliaia di desaparecidos avvenuti durante la dittatura militare argentina
Dal 25 al 31 marzo i ragazzi saranno invece ospitati dalle famiglie dei loro partner, per vivere in prima persona gli usi e le abitudini di questo popolo.
Nel corso della loro presenza in aula i ragazzi hanno modo di assistere a vere e proprie lezioni, lavorando in gruppo sul tema: L’influenza dell’immigrazione italiana nella cultura, la cucina. l’architettura e la ricchezza artistica in Uruguay.
Inoltre, durante le escursioni, i ragazzi avranno una più ampia conoscenza della città stessa e di altri luoghi, come Cabo Polonio, il modo migliore per immergersi e comprendere fino in fondo la realtà ed il paesaggio uruguaiani.