Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > TEDx Varese e Innovation Garden – 16 giugno 2018

TEDx Varese e Innovation Garden – 16 giugno 2018

TED – acronimo per Technology Entertainment Design – è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall’organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation.
La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere diffuse) ed è presente in tutto in tutto il mondo, anche a Varese, con conferenze annuali.
TEDxVarese è, quindi, l’evento annuale di TED con l’obiettivo di offrire un nuovo modo per raccontarsi e ascoltarsi, celebrare l’innovazione e la curiosità e ispirare le persone dando voce a idee e progetti che vale la pena diffondere.
Il Tosi quest’anno ha avviato un TED club che ha coinvolto un buon numero di studenti che hanno ricevuto formazione per imparare a parlare in pubblico e a esporre idee nuove e originali per promuovere il cambiamento, secondo lo spirito del TED: attivare il potere delle idee di cambiare il mondo.
A rappresentare il TEDed del Tosi, Mara Castiglioni e Michele Ciurleo, entrambi di 4ER.
Nelle bellissime sale della villa la premiazione della “Best Great Idea” è andata proprio alla nostra Mara che con orgoglio e spigliatezza ha raccontato la sua idea di futuro, nel quale tutti preconcetti sono superati e la società è in grado di integrare senza distinzioni ogni forma di famiglia e di amore, consapevole che le differenze sono solo negli occhi di chi osserva.
E di futuro si è parlato anche con Andrea Facciolati e Tommaso Cozzi di 3DR che si sono cimentati nella sfida #quarryup, una jump in session presso l’Innovation Garden della villa dedicata alle idee innovative per permettere ad imprenditori, start-up ed inventori di presentare i propri progetti.
Con una proposta di app per integrare advertising e connessione dati, hanno colpito la giuria come speaker più giovani, in mezzo ad imprenditori e studenti universitari.
È quindi con orgoglio che la Preside Cattaneo ed i proff. Bignami, Ferrario, Paci e Tondo, docenti accompagnatori, hanno potuto confermare ancora una volta come il nostro istituto sia già nel futuro, fatto di sogni, speranze e idee coraggiose.