Ultima modifica: 21 Novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Torneo internazionale di Debate

Torneo internazionale di Debate

pragaSquadre del Tosi e della Rete Wedebate in gara….

praga

Giuseppe Antonuccio, Chiara Michelotto, Guianluca Perna, Vittoria Piatti  sono gli studenti che rappresentano l’istituto al Prague Spring Debate, torneo internazionale di dibattito organizzato dalla Facoltà di Legge dell’università di Praga dal 17 al 20 febbraio a Praga.

48 le squadre partecipanti in rappresentanza di 18 paesi. La gara ha preso avvio con il debate su una delle mozioni più difficili e controverse del torneo: “This house regrets that western democracies failed to support the democratic change in Syria by a timely military intervention”.

La squadra del Tosi è risultata vincitrice nel sostenere la posizione contro l’intervento confrontandosi con  la squadra turca di Istanbul. Ancora numerose sono le sfide che nei prossimi giorni  attendono i 4  giovani partecipanti, 6 round di debate su tematiche sia  preparate, sia impromptu senza sapere sino all’ultimo minuto se saranno chiamati a sostenere la posizione a favore o contraria, con un costante confronto con le migliori e più agguerrite squadre di debate su scala internazionale.

La rete Wedebate partecipa alla manifestazione con 4 squadre ed anche gli studenti dell’Istituto Mosé Bianchi di Monza hanno vinto il primo round, sono i primi successi significativi che le squadre italiane riportano sullo scenario internazionale, risultato del lavoro di preparazione e dell’impegno che anni la rete dedica alla promozione del debate.