Ultima modifica: 5 Marzo 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > Un successo il quarto incontro Erasmus+

Un successo il quarto incontro Erasmus+

ITE Tosi Erasmus+ Kreatives Lernen post

Si è recentemente concluso il quarto incontro del progetto Erasmus+ dal titolo “Kreatives Lernen”, tenutosi nella nostra scuola dal 24 febbraio al 2 marzo. Un appuntamento che a detta di tutti gli studenti e i docenti partecipanti, ha soddisfatto pienamente le aspettative delle 5 delegazioni coinvolte (bulgari, danesi, tedeschi, ungheresi e naturalmente italiani). I ragazzi hanno dimostrato impegno e serietà nell’affrontare il progetto ma, ciò che più di ogni altra cosa ha colpito, sono stati l’entusiasmo e la tanta voglia di collaborare e di scambiarsi opinioni. Un percorso tanto impegnativo quanto avvincente che ha permesso loro di testare a fondo i giochi didattici realizzati nei precedenti incontri e idearne di nuovi con l’aiuto e i consigli del game designer Luca Borsa. Sia nel corso dei lavori di gruppo così come nelle successive sedute plenarie, i ragazzi hanno saputo mettere in pratica le linee guida del marketing apprese durante l’intervento della Prof. Marianna Severgnini. Hanno quindi sviluppato il logo dell’azienda simulata, già in precedenza “fondata” con il nome simbolico di Clue – acronimo inglese di creatività, apprendimento, comprensione ed educazione – e proseguito con l’ideazione di divertenti spot pubblicitari che hanno reso l’apprendimento più divertente, ma non per questo meno efficace. Sempre sulla base di un’esperienza ludica, i ragazzi hanno avuto poi la possibilità di conoscere la città di Busto Arsizio attraverso la caccia al tesoro e avventurarsi alla scoperta delle bellezze di Milano. Occasioni che hanno certamente  contribuito al successo del meeting.