“Vivere digitale” per orientare il proprio futuro
Lo scorso 20 febbraio dalle 9 alle 13 in aula Magna, i ragazzi di 5as e 5bs hanno partecipato al progetto “Vivere Digitale”. Il giorno successivo è stata la volta dei loro compagni di quarta, accolti in Sala Confucio per una sessione formativa in ambito digitale, nata da un’iniziativa di Facebook ed erogata da Wattajob attraverso la conduzione didattica di figure specializzate.
L’iniziativa, opportunamente pensata per i ragazzi di sistemi, ha riguardato l’approfondimento ai fini di orientamento “in uscita” sui temi dell‘Intelligenza artificiale, Big Data e Innovazione – Design Thinking. L’approccio di tipo laboratoriale ha permesso di scoprire più da vicino queste tecnologie, ampliando l’offerta formativa nell’ottica di una didattica per competenze e di orientamento come metodologia formativa.
Cosa è Vivere Digitale?
Un programma formativo promosso da Facebook che solo in Italia prevede l’erogazione di corsi di formazione sulle competenze digitali a 12.500 ragazzi delle classi quinte che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni.
Quali vantaggi offre ai partecipanti?
Vivere digitale è un percorso formativo e di orientamento rivolto ai ragazzi che devono decidere come proseguire la loro carriera scolastica o professionale.