Ultima modifica: 27 Aprile 2018
ITE "Enrico Tosi" > PON > Progetto Snodo Formativo ITE TOSI

Progetto Snodo Formativo ITE TOSI

DESCRIZIONE PROGETTO FSE – PON 10.8.4

“Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”

“Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE). Il PON dà la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.
L’ITE TOSI ha partecipato all’Avviso Prot. N. AOODGEFID/2670 dell’8.02.2016 “Individuazione degli Snodi Formativi Territoriali” e con nota del MIUR Prot. N. AOODGEFID/6060 del 04.04.2016 è stato individuato come Snodo Formativo Territoriale per l’organizzazione della formazione del personale scolastico, nell’ambito di Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Il MIUR ha autorizzato presso l’ITE TOSI l’avvio delle seguenti attività formative, con nota Prot. n. AOODGEFID/7623 del 10.05.2016 e Prot. n. AOODGEFID/7726 del 12.05.2016:

• Formazione del personale amministrativo “Amministrazione digitale” – 36 ore – n. 1 corso
  • Formazione dell’assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo “Tecnologie per la scuola digitale nel Primo ciclo” – 36 ore – n. 1 corso
  • Formazione degli Animatori digitali “Disegnare e accompagnare l’innovazione digitale” – 24 ore – n. 1 corso
  • Formazione del Team per l’innovazione “Soluzioni per la didattica digitale integrata” – 18 ore – n. 3 corsi
  • Formazione dei docenti “Strategie per la didattica digitale integrata”- 18 ore – n. 8 corsi

E’ previsto uno stanziamento complessivo di 60.933,6 euro.
L’azione sarà gestita a costi reali. Per ogni percorso formativo sono previsti degli importi massimi spendibili suddivisi sulle seguenti voci:
• Area formativa: formatori (docenti e tutor).
• Area organizzativa gestionale: personale coinvolto nella gestione (DS per Direzione e Coordinamento; DSGA e personale ATA per l’attuazione e la gestione amministrativo contabile).
• Area gestione: materiale didattico, di consumo, trasporti.
• Area informazione: pubblicità.
Tutte le spese dovranno essere periodicamente puntualmente rendicontate al fine dell’erogazione da parte del MIUR dell’acconto e del saldo.
Le attività formative dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2017.