Il Tosi a Didacta – La Fiera italiana della didattica
Dal 18 al 20 ottobre a Firenze si è svolta Didacta, il più importante appuntamento dedicato alla didattica e alla scuola del futuro.
La fiera si è svolta attorno a tre parole chiave Scoprire, stupirsi, educare, tre finalità importanti della Scuola ed ha offerto ai visitatori – docenti, operatori e stakeholder del mondo della scuola – convegni interessanti, work shop stimolanti e un’ampia area espositiva nella quale le aziende che lavorano per la scuola e la formazione hanno proposto i loro prodotti più innovativi.
Il 18 ottobre ha aperto la fiera il Convegno internazionale “The beautiful risk of innovation” che ha riunito esperti internazionali e rappresentanti delle scuole italiane intorno alla riflessione sui temi che riguardano l’innovazione scolastica.
Ha concluso il convegno, la consegna di una targa alle scuole, tra cui il Tosi, fondatrici del movimento Indire – Avanguardie Educative – impegnate nella disseminazione di buone pratiche sul territorio nazionale.
Il Tosi ha partecipato a Didacta con
- Il debate: in collaborazione con Banca d’Italia e all’interno del progetto nazionale di Educazione finanziaria, gli studenti Gianluca Perna, Alessio Ventre, Sofia De Matteis, Mattia Veggetti, Alice Stellini, Anna Locati – coordinati dalla prof.ssa Enza Barlocco – hanno dibattuto se “Una società senza denaro contante è auspicabile.”
- Alternanza scuola- lavoro: Francesca Vullo della 5 AFCLIL e Luca Buonarrivo della ex 5AR, accompagnati dalla professoressa Francesca Benedetti, sono stati ospiti dello lo stand di GOVET – AHK Italien/Dual.Concept – Goethe Institut – dove hanno portato la testimonianza sulle reciproche esperienze di tirocinio in aziende tedesche organizzate dalla nostra scuola nell’ambito di Erasmus+.
- ideaLAb: le professoresse De Biaggi, Puglisi e Pellegrino all’interno di Samsung hanno fatto conoscere le finalità del nostro laboratorio territoriale per l’occupabilità e animato work shop con i kit SAM Labs