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Ultima modifica: 14 Gennaio 2013
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Iscrizioni classi prime – A.S. 2013-2014

Iscrizioni classi prime – A.S. 2013-2014

Come è noto quest’anno le domande di iscrizione alle classi prime saranno presentate on line all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013.

Per fornire informazioni e supporto alla compilazione del modulo, la segreteria didattica sarà a disposizione ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 14.30 a partire dal 21 gennaio 2013.

Modalità per calcolare la media: si sommano tutti i voti, compreso quello di condotta ed escluso quello di religione o alternativa IRC, e si divide per il numero dei voti stessi.

Per una  efficace organizzazione del servizio chi fosse interessato a richiedere assistenza per la compilazione on line del modulo potrà fissare un appuntamento telefonando ai numeri 0331 372020 , 0331 372021 , 0331 372022

Il numero di codice meccanografico dell’ITE Tosi è VATD02000X

Le copie delle pagelle di fine seconda media e del primo quadrimestre della terza media sono da consegnare entro il 25 febbraio scegliendo una delle seguenti modalità:

–      Fax n. 0331 380910
–      Indirizzo mail: didattica@itctosi.va.it
–      Direttamente in segreteria didattica

Di seguito si riportano alcune informazioni tratte dalla circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

– individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

– il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

 Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, indicheranno in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.


– Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Sulla base di tale certificazione e del profilo dinamico-funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.


– Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.