Ultima modifica: 6 Novembre 2018
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > PON e Debate a Santa Caterina del Sasso

PON e Debate a Santa Caterina del Sasso

Per due week end consecutivi – 12/14  e 19/21 ottobre –più di quaranta nuovi debater divisi  sono stati protagonisti di formazione al debate inserita e sostenuta con il PON (Programma Operativo Nazionale) del  Ministero dell’Istruzione “Per la scuola- competenze e ambienti per l’ apprendimento che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità”.

Guidati dai proff. Vincenza Barlocco, Diana Collu, Annamaria Ghinatti, Corrado Soldato e Gigliola Zoni e dagli ex debater Valentina Zappavigna, Francesca Colombo, Giulia dell’Acqua, Martina Perboni,Chiara Micheletto, Vittoria Piatti, sono stati introdotti al public speaking – la capacità di parlare in pubblico -, alla ricerca documentale – per sapere come trovare e come valutare le informazioni per sostenere la propria  tesi –, alle tecniche dell’argomentazione – per strutturare un discorso in maniera coerente, accattivante e convincente.

Una full immersion impegnativa e divertente, che ha consentito loro di mettersi subito in gioco e di dibattere i topic che sono stati loro assegnati.

Ora hanno la possibilità di condividere con i loro compagni quanto hanno imparato e di partecipare ai tornei di istituto, ai debate day tra scuole che saranno organizzati, ad accademie e tornei internazionali, e di prepararsi per le prossime Olimpiadi italiane di debate che si svolgeranno a marzo.