Ultima modifica: 30 Settembre 2019
ITE "Enrico Tosi" > News > News ATA > L’ITE Tosi parla le lingue del mondo

L’ITE Tosi parla le lingue del mondo

ITE Tosi - Attività Internazionali inizio Anno Scolastico 2019

Tanti gli appuntamenti che in questo inizio di anno scolastico coinvolgono i nostri allievi e i loro coetanei che frequentano le scuole partner dell’ITE Tosi. Un programma che si compone di Scambi Internazionali con la Cina, Israele, Uruguay e Russia, oltre che di attività che rientrano nel programma Erasmus+. Scopriamole insieme.

Scambi Internazionali

Cina

10 studenti della Beijing Jingshan School, oltre ad un loro docente accompagnatore, saranno ospitati dai nostri allievi della classe 4AI Internazionale a partire dal 30 settembre e fino all’11 ottobre. L’occasione coincide con il 7° scambio studenti annuale e ricambia l’ospitalità ricevuta dai nostri ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2018-19.

Israele

Si ripete l’oramai consolidata occasione di scambio con la Hakfar Hayarok di Tel Aviv e i suoi allievi che, a partire dal 17 ottobre, accoglieremo per i successivi 5 giorni con l’aiuto di alcuni ragazzi delle nostre classi terze.

Uruguay

Proprio in questi giorno si è conclusa l’esperienza italiana di 15 studenti della Scuola Italiana di Montevideo, ospiti dei nostri allievi delle classi 5AFCLIL, 5CFCLIL, 5AR, 5BR, 5BS, 5ER e 5DR. Leggi qui la relativa news.

Russia

Proprio in questi giorni e fino al 2 ottobre, gli allievi del Second Saint Petersburg gymnasium di San Pietroburgo, saranno nostri ospiti insieme ad un docente accompagnatore del’Uff. Internazionale.

Programma Erasmus+

Together, “Promoting gender equality today” (azione KA2 – partenariati strategici)

E’ in programma il meeting che coinvolge i partner del progetto biennale, la cui scuola capofila è la Sotunki School di Vantaa, Finlandia. Un’iniziativa che ha lo scopo di analizzare e combattere gli stereotipi di genere, promuovendo soluzioni comuni. Sono 2 gli alunni in mobilità che accompagnati dalle proff.sse Loredana Vanzini e Patrizia Emanuelli, saranno proprio in Finlandia dal 6 al 10 ottobre.

KreativesLernen (Apprendimento Creativo) – (KA 2 – partenariato school to school)

Continuano le attività del secondo anno del progetto “KreativesLernen” (Azione KA 2), coordinato dalla fondazione della scuola Appendix Alapítvány a Bolyai János Gimnáziumért di Kecskemét, Ungheria, in collaborazione con una scuola tedesca, una danese ed una bulgara. Un progetto che ha come obiettivo lo sviluppo della creatività attraverso l’apprendimento ludico. Leggi qui una delle nostre news sull’argomento. Si è da poco concluso il quinto ed ultimo incontro che dal 22 al 27 settembre ha condotto la prof. M. Luisa Coniglio e 5 nostri allievi studenti in Ungheria.

World School Forum

Dal 21 settembre al 5 ottobre 2019, il nostro Istituto partecipa al World School International Forum che si tiene in in Romania presso Costache Negruzzi High School di Iasi, organizzato in collaborazione con International Kanto School di Tokyo. Leggi qui la notizia.

Mobilità Studenti  Lingua Francese

Sono prossimi al rientro i nostri  3 studenti che da un mese, nell’ambito del Programma Transalp, realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’USR Lombardia e l’Académie de Lyon, sono ospitati dai nostri partner francesi.

Analogamente è prossima al rientro anche una nostra studentessa che ha partecipato ad un programma di mobilità per il mese di settembre a Nantes, grazie ad un accordo bilaterale siglato con il Lycée Saint Joseph du Loquidy di Nantes

Sport Internazionale

Nell’ambito di un progetto sportivo internazionale per la promozione degli sport minori, il nostro Istituto partecipa da anni a competizioni di questi eventi sportivi che coinvolgono 4 paesi europei oltre all’Italia (Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovenia) e si tengono ogni anno nel mese di settembre. Un’appuntamento che coinvolge in mobilità verso la Repubblica Ceca, dal 30 settembre e fino al 4 ottobre, una delegazione di 5 studenti accompagnati dalla prof. Valeria Spinelli. A questi si aggiungo altri 5 studenti e un prof. accompagnatore del Liceo Scientifico A. Tosi di Busto Arsizio).